Vigarano
6 Maggio 2017
La proposta del consigliere di opposizione Raho: usare la struttura parrocchiale "Maria Immacolata"

“Facciamo un nuovo nido per i bambini di Vigarano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Antonio Raho

Vigarano Mainarda. Il consigliere comunale Antonio Raho avanza una proposta per dotare Vigarano di un asilo nido e risolvere i problemi che oggi le famiglie vivono stante la lunga lista d’attesa per la scuola di Mirabello.

Non si tratta di una novità, perché Raho aveva ne aveva già parlato durante la campagna elettorale: si tratta della struttura parrocchiale “Maria Immacolata” di Vigarano Pieve, sede della scuola materna.

“A Vigarano Mainarda – spiega il consigliere comunale – vivono più di 3.000 famiglie e nascono più di 50 bambini all’anno. Di fronte a numeri come questi serve progettare in anticipo tutta una serie di servizi partendo da quelli base come gli asili. La mancanza di un numero adeguato di posti per i nostri bambini presso il Nido di Mirabello è una criticità ampiamente​ prevedibile. Già nel mese di aprile 2016 il comune di Mirabello ci aveva comunicato che, con la fusione con  Sant’Agostino, la convenzione del Nido sarebbe stata rivista a nostro sfavore. Il nostro gruppo consiliare – osserva – aveva messo in guardia l’amministrazione proponendo durante la campagna elettorale anche una possibile soluzione,  cioè dotarci di un nido tutto nostro.  La possibilità di farlo, anche in tempi brevi e con un investimento modesto, ci viene fornita dalla struttura parrocchiale “Maria Immacolata” di Vigarano Pieve, dove attualmente si trova la scuola materna”.

Raho afferma che, a suo tempo, il suo gruppo aveva “già preso contatti ed ottenuto la disponibilità sia della parrocchia di Vigarano Pieve che della responsabile del servizio ‘il Germoglio'” e ora chiede al sindaco e all’assessore delegato di “commissionare quanto prima uno studio di fattibilità che verifichi l’attuabilità del progetto”.

“Vista la situazione che si è venuta a creare – conclude Raho – chiediamo inoltre all’amministrazione di Vigarano Mainarda di trovare quanto prima una ‘soluzione tampone’ per sanare le mancanze di quest’anno e di adoperarsi da subito, progettando una soluzione in grado di soddisfare appieno le richieste delle nostre famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com