Vigarano
12 Aprile 2017
Lettera firmata dal sindaco Paron e tutti i capigruppo: “Serve rispetto istituzionale”

Migranti senza preavviso, Vigarano scrive al ministro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano Mainarda. La prefettura invia nuovi migranti senza preavviso e allora sindaco, maggioranza e opposizioni scrivono al ministro Minniti. In una lettera firmata da Barbara Paron e dai capigruppo di maggioranza e opposizione Mariasole Orsini, Antonio Raho, davide Bergamini e Marcello Fortini si specifica che il Comune “crede nel valore dell’integrazione e si è sempre impegnato per promuoverlo”, e “mai sul territorio si sono alzate barricate o si sono verificati scontri sociali”. Ne è dimostrazione il riconoscimento ricevuto nel 2015 dal comitato scientifico di Cittàslow International che ha ritenuto il progetto locale di integrazione meritevole del premio “Socialising people looking for international protect”.

“Pur nelle difficoltà – prosegue la missiva -, il Comune ha sempre cercato di coinvolgere nella vita della comunità i migranti che qui hanno trovato rifugio, evitandone la ghettizzazione, tuttavia essendo consapevole che l’integrazione è un obiettivo raggiungibile nel lungo periodo”.

Questa disponibilità però “non può prescindere da rispetto e collaborazione da parte della prefettura e degli altri organi preposti alla collocazione dei migranti. Ed è altrettanto pacifico che serva un’iniziativa forte del governo che rimetta in discussione, nelle sedi opportune nazionali ed europee, questo modello di accoglienza che ormai è diventato insostenibile per le amministrazioni pubbliche e per la popolazione in generale”.

E qui Paron e gli altri arrivano al punto: “dobbiamo far presente con rammarico che nei giorni scorsi la prefettura di Ferrara, senza alcun preavviso, nemmeno informale, ha collocato alcuni migrnati presso un’abitazione privata nel Comune di Viagarano”,

Un comportamento che denota “scarso rispetto per il sindaco, il governo territoriale e la cittadinanza tutta”.

“Siamo convinti – chiude la lettera – che gli amministratori locali debbano puntualmente essere informati prima di ogni collocazione di migranti sul territorio, non solo per una questione di rispetto istituzionale, ma anche per garantire lo svolgimento di azioni atte ad evitare le tensioni sociali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com