Mesola
7 Aprile 2017
Nasce il nucleo di cure primarie vicino al territorio grazie a cinque medici di medicina generale

Una ‘medicina di rete’ avanzata per Mesola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Mesola. Nasce il nucleo di cure primarie ‘avanzato’ di Mesola: grazie a Imer Arveda, Angela Di Bari, Anna Berro, Alessandra Fabbri e Natale Vita, 5 medici di medicina generale ha preso il via un modello avanzato di medica di rete.

L’obiettivo lo ha dichiarato Claudio Vagnini direttore generale Azienda Usl Ferrara incontrando i giornalisti: “Vogliamo facilitare la vita alle persone. I medici in rete ‘avanzata’ sono lo strumento giusto per gestire la cronicità nella principali malattie. I cittadini sono seguiti da professionisti che hanno la volontà di lavorare insieme”. Un modello rodato quello delle medicine di gruppo e dei medici in rete, sia a livello nazionale che provinciale, che a Mesola fa il salto di qualità con un preziosa virtù: comunicare che in un territorio con quelle caratteristiche medici di medicina generale e di continuità assistenziale, pediatri e associazioni di volontariato rappresentano un punto di riferimento importante, tanto quanto in passato lo erano gli ospedali. “Stiamo tentando di dare valore all’assistenza primaria – continua Vagnini – un processo virtuoso, vicino al paziente, in grado di assicurare un’assistenza precisa, mirata e sempre più attenta alla qualità di vita del paziente.

“Adesso il contesto provinciale è maturo per attuare un modello ‘avanzato’ – secondo Sandro Guerra, direttore del dipartimento cure primarie – abbiamo bisogno di prendere in carco ed assistere i pazienti a domicilio ed il medico di medicina generale gioca un ruolo strategico fondamentale”.

Grazie alla collaborazione intrapresa, da circa un mese, tra i medici del nucleo di Codigoro, al personale infermieristico aziendale ed all’associazione Anteas è stato possibile garantire a rotazione tra i professionisti l’apertura dell’ambulatorio medico sette ore al giorno dal lunedì al venerdì aperto fino alle 19 – con una maggiore facilità di accesso per i cittadini – ed aprire un ambulatorio infermieristico, all’interno della struttura sanitaria di Mesola, con infermieri dell’Azienda Usl e volontari Anteas presenti fino alle 19, 5 giorni su 7. I cittadini avranno anche altri vantaggi, i medici potranno infatti consultare tutte le cartelle degli assistiti dei colleghi in caso di necessità e troveranno all’ambulatorio infermieristico personale preparato e competente che assicura – attraverso i volontari – un punto di riferimento importante sul territorio anche in orari di apertura non tradizionali. “Un valore aggiunto – sottolinea Guerra – che completa l’offerta con setting assistenziali più efficaci per i pazienti cronici”. I medici di famiglia, infatti, conoscono i pazienti più fragili ed a rischio non autosufficienza e possono intervenire, secondo le modalità tipiche della medicina proattiva e d’iniziativa, contattando il paziente a casa e con una gestione in rete anche della consulenza specialistica.

Questo aspetto in particolare rappresenta una nuova sfida per i medici di medicina generale, lo spiega bene Vita Natale, medico del nucleo “L’esigenza di lavorare in maniera ancora più integrata è venuta da noi professionisti. Vorremmo essere i precursori in provincia di questo nuovo modello di medicina generale che coinvolge i pazienti: non aspettandoli in ambulatorio, ma andandoli a cercare a casa. Nelle realtà in cui in passato l’ospedale era la struttura di riferimento sono nate le Case della Salute, c’è bisogno anche in territori fisicamente distanti da questi luoghi di garantire una’assistenza e presa in carico completa nell’arco della giornata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com