Eventi e cultura
22 Marzo 2017
Inaugurata la mostra in municipio sul pittore cinematografico

Sandro Simeoni, un ferrarese a Cinecittà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Un artista ferrarese è l’autore dei bozzetti per i manifesti dei grandi film del cinema italiano: “Profondo Rosso”, “La Dolce Vita”, “I racconti di Canterbury”, “La lunga notte del ’43”. Stiamo parlando di Sandro Simeoni, il “pittore cinematografico” a cui è dedicata la mostra inaugurata martedì 21 marzo nel salone d’onore del municipio di Ferrara.

La rassegna, curata da Francesca Mariotti e Luca Siano, è organizzata in concomitanza con il Ferrara Film Festival 2017 che mostrerà per la prima volta al pubblico bozzetti, grafiche e affissioni cinematografiche dell’illustre artista estense.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero in municipio fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, per poi spostarsi dall’8 al 18 aprile alla sala del Centro polifunzionale di Migliarino, ospite del Comune di cui Simeoni fu il concittadino più illustre.

Sandro Simeoni, un maestro italiano, ambasciatore di Ferrara nel mondo, ha dipinto per quasi mezzo secolo tra il ’50 e il ’95, creando le più note immagini cinematografiche (e non solo) per le più importanti case di produzione italiane e straniere.

Attraverso schizzi, pitture e grafiche originali, tutti provenienti dalla collezione di Luca Siano, verrà ripercorsa la vita e le opere di Simeoni, (che amava firmarsi con la Y per rendere più facile la pronuncia del suo cognome agli americani). “Brutti, sporchi e cattivi”, “Profondo Rosso”, “La Dolce Vita”, “I racconti di Canterbury”, “La lunga notte del ’43”, “Gola profonda”, sono solo alcuni dei circa 3000 titoli che Simeoni ha illustrato per il cinema italiano.

Nasce a Ferrara, precisamente a Migliarino, nel 1928, ancora giovanissimo inizia a collaborare con alcuni giornali locali come caricaturista. Si trasferisce a Roma agli inizi degli anni ’50 dove inizia la sua attività di cartellonista collaborando con le maggiori case cinematografiche, sia americane che italiane: Paramount, Warner Bros, Columbia, Cei Incom, Cineriz, PEA, Titanus, ecc. Un grande artista sempre pronto ad evolversi e a trasformare il suo linguaggio e il suo stile pittorico in grafico, Simeoni talvolta riesce addirittura ad anticipare i gusti e gli stilemi del suo tempo. Simeoni è mancato nel 2008 a Roma, dimenticato dal mondo del cinema a cui aveva dedicato la sua professionalità. Resterà per sempre nella storia del cinema come un grande artista che ne ha esaltato e reso immortali le immagini ed i protagonisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com