Economia e Lavoro
22 Marzo 2017
Il segretario del sindacato attacca Urban e Benasciutti: «Curiosamente non hanno preso posizione sull'utilizzo scorretto in passato, distratti o disinteressati?»

Voucher, dura replica di Zagatti (Cgil) ad Ascom e Confesercenti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Non si fa attendere, e non è affatto tenera nei confronti di Ascom e Confesercenti, la replica di Cristiano Zagatti, segretario generale della Cgil di Ferrara sull’abolizione dei voucher lavoro.

Una risposta che prende di petto sia Davide Urban (Ascom) che Paolo Benasciutti (Confesercenti), ritorcendogli contro i loro stessi esempi.

«È assai probabile che il punto di vista del direttore di Ascom dipenda dalla sua buona condizione reddituale, buon per lui, o, anche, dall’apparente esercizio del ruolo di rappresentanza di interessi, a nostro parere comunque miope – scrive Zagatti -. Probabilmente ciò non gli consente, se in buona fede, di comprendere la condizione reale della maggioranza delle persone (anche di questa provincia) ma la condizione di benessere o dal ruolo di rappresentanza non dovrebbero scalfire l’onestà intellettuale».

Un primo capovolgimento argomentativo arriva sull’affermazione- «il mondo del lavoro è cambiato» – che Urban ha usato nell’intervista a Estense.com per criticare Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil nazionale. «Se avesse dichiarato “il mondo del lavoro è cambiato in peggio” sarebbe stata perfetta», afferma Zagatti che poi srotola il concetto nel campo del turismo e alla stagione alle porte, altro argomento già usato dal direttore Ascom. «Per comprendere cosa accadrà è sempre bene osservare cosa è successo realmente durante le stagioni estive 2015 e 2016, nel nostro territorio, con l’utilizzo dei voucher: come primo effetto diretto, i lavoratori hanno iniziato ad impoverirsi lavorando meno giornate da contratto e vedendo calare drasticamente il loro reddito. Il secondo effetto è stato il calo del reddito da disoccupazione. Si comprende che il tema del reddito da disoccupazione è argomento esclusivo dei meno abbienti (ormai definiti “nuovi poveri” da tutti i media) e che non attiene al ruolo di rappresentanza di Ascom, ma è certamente materia al centro dell’attenzione della Cgil. Un esempio per far tornare al 2017 e sul pianeta Terra il direttore: i lavoratori impiegati nella campagna estiva con contratti a tempo determinato nel 2015 potevano lavorare mediamente 6 mesi con un reddito derivante dalla contrattazione nazionale e la possibilità di accedere alle prestazioni a sostegno del reddito dell’Inps (disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari ecc.). Cosa è successo agli stessi lavoratori nell’estate del 2016? Si registra una diminuzione drastica dei contratti a tempo determinato. Ciò fa presumere che il lavoro a voucher li abbia sostituiti. Risultato? Meno reddito per quei lavoratori e riduzione dell’indennità di disoccupazione. Questo però solo per i “privilegiati”, per i nuovi addetti del settore invece le sole proposte lavorative sono state a voucher così da perdere qualsiasi diritto all’indennità di disoccupazione».

Insomma, per il segretario Cgil, il problema dei voucher risiede non solo nel loro uso improprio ma anche nell’impoverimento che generano per i lavoratori: «Il lavoro retribuito con i voucher produce una contribuzione in gestione separata ai fini pensionistici, ma non si maturano gli altri istituti contrattuali come ad esempio ferie, 13^ e 14^ mensilità, permessi , maggiorazioni per lavoro festivo, notturno, lo straordinario, il Tfr, etc. e, si ripete, nemmeno il diritto all’indennità di disoccupazione. La vera sorpresa, per i molti lavoratori a voucher del settore, sarà il prossimo anno quando, esaurita la “vecchia” contribuzione emergerà che non vi è più il diritto alla Naspi».

«Ma è chiaro – prosegue Zagatti, che ora punta l’obiettivo anche su Benasciutti – che nemmeno queste criticità sembrano preoccupare Ascom né tantomeno Confesercenti che, per voce del suo presidente, sembra confondere la semplificazione con la deregolamentazione. Quest’ultimo, anzi, parrebbe dubitare che vi sia stato un irregolare utilizzo dei voucher e sostiene che basterebbe identificare e contrastare il fenomeno. Crediamo che un veloce confronto con gli ispettori delle Direzioni Territoriali del Lavoro gli chiarirebbe l’inconsistenza del suo pensiero e delle sue dichiarazioni».

Sulla regolamentazione l’attacco diventa ancora più diretto: «Curiosamente, in passato, nessuna di queste due organizzazioni ha preso posizione contro l’utilizzo scorretto dei voucher. Disinteressati o distratti? Ci sarebbe piaciuto averli al nostro fianco anche per dialogare sulla proposta che la Cgil ha avanzato per rispondere alle esigenze produttive nel rispetto della dignità delle persone. La porta è sempre aperta a patto che si dimostri, appunto, onestà intellettuale. È inaccettabile evocare il fantasma del possibile incremento del lavoro nero (“ora la scelta che ha l’azienda è rischiare con personale non inquadrato o rinunciare ad un lavoro”) a causa di un vuoto normativo certamente non imputabile al sindacato. Il lavoro nero è prodotto da imprenditori disonesti che truffano lo Stato sfruttando le persone. Sono decine le forme contrattuali che possono essere utilizzate per dare una risposta di flessibilità richieste dai picchi stagionali; ma il direttore di Ascom ci chiarisce che “costano il 40% in più” così anticipando una scelta di campo netta che non riguarda la flessibilità: meglio scaricare quei costi sui lavoratori. Senza contare, sempre se ci consente, che l’affermazione sul “personale non inquadrato” corrisponde all’ammissione di un fenomeno illegale che ricade anche sui cittadini tutti. Ecco, la Cgil nel 2017 non ci sta. Abbiamo una proposta di legge che oggi è in discussione in Parlamento, “La carta dei diritti universali del lavoro”, se ce ne sono altre sarebbe senz’altro utile confrontarsi e voltare pagina. Impoverire le persone crea danno anche al tessuto imprenditoriale e, alla lunga – conclude Zagatti -, provocherà conflitti sociali che questa organizzazione vuole cercare di prevenire attraverso una politica di equa distribuzione del reddito».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com