Cento
20 Marzo 2017
La polizia municipale eleva una sanzione da 3500 euro per il tachigrafo manomesso

Maxi multa per i camionisti ‘furbetti’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Cento. Si allunga l’elenco dei camionisti che manomettono il tachigrafo per falsare il chilometraggio dei mezzi pesanti e, di conseguenza, aumentare le ore di viaggio. Da inizio anno sono già cinque i grossi automezzi multati per aver alterato questo strumento, l’ultimo caso a Tresigallo con tanto di violazione record per un autotrasportatore senza patente da 7 anni.

I controlli  contro i “furbetti” del cronotachigrafo continuano in tutta la provincia. È di 3.500 euro l’ultima multa pagata in contanti da parte di un cittadino rumeno con patente spagnola che circolava sul territorio di Cento con un autoarticolato con targa rumena.

Infatti, recentemente, nell’ambito dei controlli specifici sul territorio dei veicoli con targa straniera da parte di un nucleo specializzato della polizia municipale di Cento, è stato fermato un autoarticolato con targa rumena il cui conducente, al fine di poter guidare il mezzo oltre le ore consentite dal codice della strada, aveva inserito una calamita magnete sul sensore del tachigrafo posto sul cambio.

In pratica con questo accorgimento, che bloccava il funzionamento dell’apparecchio digitale, sia il trasgressore che il secondo conducente, anch’esso a bordo del veicolo, risultavano in pausa mentre invece stavano circolando.

È stata elevata una sanzione di 1700 euro cadauno (pagata in contanti, pena il fermo del veicolo) e le due patenti ritirate e inviate alla prefettura di Ferrara per l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione, che può arrivare fino a tre mesi.

Sabato è stato fermato un autocarro con targa moldava il quale, pur risiedendo in Italia da oltre un anno, non aveva provveduto a immatricolare con targa italiana il proprio mezzo. Anche in questo caso il trasgressore ha dovuto provvedere all’immediato pagamento della sanzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com