Poggio Renatico
3 Marzo 2017
Denunciato un 28enne che con il trucco del falso incidente aveva estorto più di mille euro

Anziana raggirata riconosce il truffatore un anno dopo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Poggio Renatico. Dopo quasi un anno è stato individuato il truffatore che lo scorso aprile aveva raggirato un’anziana poggese di 87 anni, vedova e pensionata, con il trucco del falso incidente. E’ stata proprio la signora che, grazie all’individuazione fotografica, ha riconosciuto il furfante che l’aveva ingannata spacciandosi per un avvocato.

L’episodio risale al 5 aprile 2016 a Poggio Renatico. L’anziana è stata contattata telefonicamente da uno sconosciuto che, senza qualificarsi, le ha comunicato che suo nipote aveva provocato un incidente stradale. Per sbrigare le prime pratiche burocratiche, la donna avrebbe dovuto consegnare dei soldi all’avvocato difensore che, di lì a poco, si sarebbe presentato presso la sua abitazione.

E così è stato. Poco dopo il sedicente avvocato si è palesato davanti alla porta della vittima per riscuotere il denaro. L’87enne, che si era detta disponibile a al pagamento di 500 euro in contanti ed all’effettuazione di un prelievo, ha consegnato all’uomo le banconote, la carta postamat ed il relativo pin. Il truffatore non ha perso tempo ed ha subito effettuato un prelievo di 600 euro nel locale ufficio postale, per poi dileguarsi.

L’anziana, appena capito di essere stata raggirata, ha sporto denuncia ai carabinieri. L’attività di indagine ha permesso di rintracciare un napoletano di 28 anni il quale, a seguito di individuazione fotografica, è stato appunto identificato quale materiale autore della truffa e, giovedì 2 marzo, denunciato in stato di libertà per truffa aggravata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com