Riva del Po
2 Marzo 2017
Il sindaco lancia una raccolta firme: "Bisogna risolvere questo grosso problema per i contocorrentisti"

Ro scrive a Siena contro la chiusura dello sportello Monte dei Paschi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato l’incontro con l’endocrinologa Ambrosio Maria Rosaria

Berra. Continua l’iniziativa denominata “Il sabato con lo specialista” che sembra raccogliere il gradimento della popolazione. Sabato 23 marzo alle ore 16.30 al Centro Civico di Berra (Biblioteca) sarà presente l'endocrinologa Ambrosio Maria Rosaria. Nata a...

Due giorni alla scoperta dell’Unione Terre e Fiumi

Una due giorni alla scoperta delle peculiarità dei tre Comuni dell’Unione Terre e Fiumi. Nelle giornate del 13 e 14 marzo si è svolto un press tour, organizzato dall’Unione stessa, che ha portato otto giornalisti dei media nazionali tra le bellezze del territorio provinciale

di Valentina Finotti

Ro. Una situazione delicata, quella che sta colpendo Ro e la sua filiale della banca Monte dei Paschi di Siena. Stiamo parlando della chiusura dello sportello del paese che come spiega il sindaco di Ro Antonio Giannini, “è prevista per il 17 marzo. Un duro colpo per i contocorrentisti che si ritroverebbero senza una banca nel proprio paese essendo così costretti ad andare a Copparo se vogliono andare nella filiale più vicina”.

Un problema che i contocorrentisti hanno scoperto pochi giorni fa e che hanno subito esposto al primo cittadino di Ro, il quale ha voluto un appuntamento con la dirigenza della filiale per cercare di ottenere una soluzione e rimandare o evitare la chiusura della banca. Come spiegato da Giannini però “la dirigenza ha risposto in modo negativo e ha confermato la chiusura prevista per il 17 marzo”.

L’amministrazione comunale ha così deciso di intraprendere una raccolta firme. In particolare questo potrà essere fatto sabato 4 marzo presso il bar Arci il Mulino, presso il quale si terrà un pomeriggio di confronto dalle 15 alle 17. Ma l’azione dell’amministrazione non si ferma alla raccolta firme -continua Antonio Giannini-, il tutto sarà infatti inviato attraverso una lettera alla direzione generale di Siena, alla direzione di Ferrara e a quella di Ro”.

Intervenuta in conferenza stampa a sorpresa anche la consigliera di opposizione Daniela Simoni, capogruppo de “Il borgo una voce per Ro”, la quale rimprovera a Giannini “di aver intrapreso questa azione troppo tardi”. Secondo Simoni infatti “le voci erano presenti già da tempo e quindi si poteva anticipare il tutto rendendo la raccolta firme più efficace”. Il primo cittadino ribadisce però “che l’ufficialità della questione si è avuta solamente in questi giorni quindi prima, anche se erano presenti voci, non si poteva intervenire e richiedere un colloquio con la dirigenza”.

“Con questa procedura -conclude il sindaco di Ro-, si vogliono risolvere i numerosi danni che provocherebbe la mancanza di questa filiale nel paese. Problematica legata alla mobilità in quanto non tutti i contocorrentisti hanno la possibilità di recarsi a Copparo e anche i mezzi pubblici non sono efficaci per questo servizio. Per questo si sta cercando di evitare tutto ciò”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com