Argenta
25 Febbraio 2017
La tradizione dei Lòm a Mêrz rivive al Museo delle Valli

Il fuoco propiziatorio scalda Argenta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

(foto tratta dalla pagina Facebook de Il lavoro dei contadini)

Argenta. Venerdì 3 marzo alle 20.30 al Museo delle Valli di Argenta si rinnova la “magia” con l’appuntamento annuale dei Lòm a Mêrz, promossa dall’associazione “Il lavoro dei contadini” di Faenza e con l’organizzazione in loco dell’amministrazione comunale di Argenta e della Soc. Terre.

La tradizione contadina del passato voleva che per scongiurare la malasorte venissero fatti dei riti propiziatori, come i fuochi magici: i cosiddetti “Lòm a Mêrz” (i lumi di marzo).

L’accensione di falò propiziatori intendeva celebrare l’arrivo della primavera e invocare un’annata favorevole per il raccolto nei campi, ricacciando il freddo e il rigore dell’inverno. Il suo significato era quello d’incoraggiare e salutare l’arrivo della bella stagione, bruciando i rami secchi e i resti delle potature. Per questa occasione, negli ultimi tre giorni di febbraio e nei primi tre di marzo, ci si radunava nelle aie, si intonavano canti e si danzava intorno ai fuochi (al fugarèn), mangiando, bevendo e soprattutto divertendosi.

L’associazione “Il Lavoro dei Contadini”, dall’ormai lontano 2000, ha cercato di tracciare un nuovo solco con i Lumi a Marzo, con rinnovati obiettivi che intendono essere un invito per mettersi in viaggio in queste terre, nelle quali si trova ancora un amore per il cibo tipico, sano, dove viene a galla l’intima civiltà della campagna e l’appartenenza al mondo di piante, animali, riti, usanze, tradizioni e cultura.

Il presidente, Italo Graziani, ci racconta che “oltre alla simbologia del fuoco purificatore, con l’edizione del 2017, si è voluto dedicare i nostri lumi a Pellegrino Artusi e alle sue ricette”.

Così al Museo delle Valli, il programma prevede la tradizionale accensione del fuoco propiziatorio, la presentazione del libro “Una giardiniera in cucina – erbe, fiori e frutti del mio orto in tavola” di Maria Gabriella Buccioli, e a seguire degustazione di prodotti tipici del territorio fra tradizione artusiana ed evoluzione del gusto.

Maria Gabriella Buccioli dal 1980 ha indirizzato la sua energia e la sua passione nel trasformare il Casoncello, il piccolo podere di famiglia sull’appennino bolognese a Loiano, nel posto dove vivere: inizia la ristrutturazione della casa colonica con il compagno Lucio Filippucci (uno degli storici illustratori di Tex), del vecchio fienile, e ad impostare il giardino e l’orto con amore e rispetto per la vita naturale: nascono così, nel 1996, i “Giardini del Casoncello” con il giardino di aromatiche, suggestive fioriture, antiche piante.

Autrice di diverse pubblicazioni ( “I giardini venuti dal vento”, “Chiacchere di giardinaggio insolito”) e articoli di giardinaggio, pubblica nel 2016 “Una giardiniera in cucina”, presentato con grande successo all’Auditorium Enzo Biagi di Bologna ed al Festivalletteratura di Mantova.

L’autrice presenterà il proprio testo illustrando una passeggiata botanico-gastronomica attraverso le stagioni, la ricerca di un uso alternativo di fiori, ortaggi, frutti, piante ornamentali definiti “i regali del giardino alla tavola”. Durante la serata verranno, inoltre, fornite tutte le informazioni per visitare gli splendidi giardini del Casoncello.

La serata prosegue con la celebrazione della figura artusiana attraverso la maestria e la disponibilità di Germana e delle sue Azdore, che hanno scelto di esaltare alcuni dolci della tradizione proponendo, in particolare, una gustosissima zuppa inglese realizzata seguendo la ricetta dell’Artusi.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per informazioni contattare il Museo delle Valli di Argenta in via Cardinala 1/c al numero 0532 808058 p all’indirizzo e-mail info@vallidiargenta.org. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile su www.illavorodeicontadini.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com