Cronaca
23 Febbraio 2017
L'uomo di 45 anni avrebbe toccato il seno della 17enne. I difensori escludono l'intenzionalità e chiedono assoluzione e risarcimento dei danni

Militare palpeggia minorenne, chiesti 3 anni di condanna

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Il pm Stefano Longhi ha chiesto la condanna a 3 anni di reclusione per F. B., militare di 45 anni accusato di aver molestato sessualmente una ragazza di 17 anni. Il reato contestato è quello di aver palpeggiato il seno della minorenne ma gli avvocati difensori – Francesco Baccaro e Ercole Cavarretta – escludono l’intenzionalità del gesto, ricondotto a circostanze fortuite, non volute, né cercate, e per questo chiedono l’assoluzione e il risarcimento del danno da quantificare.

Il fatto risale all’agosto del 2013 nella sede ferrarese di un’associazione di volontariato attiva nel pronto soccorso presso la quale entrambi prendevano servizio. Durante un’esercitazione i due, che erano in buoni rapporti, si erano cimentati nel cosiddetto scherzo della valigetta nascosta, un gioco goliardico che altri testi hanno ammesso essere abbastanza comune tra i volontari, che ha fatto da cornice alla presunta violenza sessuale.

In questo contesto, infatti, l’imputato avrebbe cinto da dietro la 17enne toccandole il seno. La ragazza, sempre secondo quanto emerso in udienza, si sarebbe irrigidita e avrebbe cambiato stanza, dove il militare l’avrebbe raggiunta, cingendola per i fianchi e toccandole nuovamente il seno. L’episodio è stato denunciato un mese e mezzo dopo perché, secondo la procura, la giovane si vergognava ed era molto turbata da quanto avvenuto, arrivando a cercare l’aiuto del Centro Donna e Giustizia (che non l’ha preso in carico in quanto minorenne) e della sua psicologa dalla quale era in cura fin dall’età di 13 anni.

Sentite le tre amiche alle quali la 17enne ha confidato l’episodio, che però hanno enfatizzato l’accaduto parlando di palpeggiamenti anche nella zona bassa mentre la parte offesa non ha mai verbalizzato niente di tutto ciò, sono stati letti i messaggi scambiati tra i due che a detta della procura rappresentano “rilevanti elementi di riscontro della veridicità dei fatti raccontati dalla vittima”. Alla luce delle prove emerse nel dibattimento, e della condanna già avvenuta in rito abbreviato per uno dei presunti palpeggiamenti, per il pm Longhi ci sono gli “elementi per condannare questo atto sessuale con una pena congrua di tre anni di reclusione”.

L’arringa della difesa dà invece un’altra interpretazione dei fatti e mette in dubbio il “turbamento” della giovane la quale, anche dopo il contatto sgradito, è rimasta nei locali dell’associazione facendo finta di nulla. Inoltre la ragazza, sempre secondo i difensori, vive in una condizione di fragilità che l’avrebbe portata a interpretare male un gesto che l’imputato non nega possa essere avvenuto ma che, comunque, non era nelle sue intenzioni. Il tutto viene ridimensionato a un “errore di percezione” e, “in mancanza di prove uniche sulla sua colpevolezza”, gli avvocati chiedono l’assoluzione e il risarcimento dei danni.

La sentenza verrà definita venerdì 23 febbraio dal collegio giudicante composto dal presidente Vartan Giacomelli e dai giudici a latere Debora Landolfi e Sandra Lepore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com