Codigoro
19 Gennaio 2017
I carabinieri effettueranno nuovi accertamenti per ricostruire i movimenti di M. e Riccardo e il Ris di Parma analizzerà tutti i reperti. Esclusa la partecipazione di una terza persona

Pontelangorino. Anche i droni per ricostruire quella tragica notte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Pontelangorino. Ci sono nuovi sviluppi nell’indagine sul duplice omicidio di Pontelangorino, in cui i coniugi Salvatore Vincelli e Nunzia Di Gianni hanno perso la vita per mano del 17enne M. in accordo con il loro figlio Riccardo, di 16 anni.

I carabinieri hanno annunciato in una conferenza stampa a Bologna che la prossima settimana verranno avviati diversi accertamenti. “Sentiremo tutti coloro che potranno dare utili contributi al proseguio delle indagini a 360 gradi – fa sapere il tenente colonnello Andrea Desideri, comandante provinciale dei carabinieri di Ferrara -. Successivamente verrà approfondita una serie di attività di natura tecnica che riguarderanno il sopralluogo e il repertamento svoltosi da parte del personale del nucleo investigativo di Ferrara, sia nell’abitazione dei Vincelli che nei locali in uso al figlio, nonché su tutti i mezzi a disposizione delle vittime”.

Non solo, “verranno svolti poi accertamenti di natura cartografica mediante utilizzo mezzi aerei e valutando utilizzo di un drone allo scopo per spostamenti autori duplice omicidio – prosegue Desideri -. Poi inizierà una fase molto lunga, svolta d’intesa con la procura e il Ris di Parma, per il deposito delle centinaia di reperti finora acquisiti e lo sviluppo di tutte le attivita di laboratorio di natura forense”. L’obiettivo è quello di “evitare ulteriori approfindimenti sporadici”.

“La ricostruzione cartografica – spiega il comandante – è necessaria per ricostruire gli spostamenti dei due, sia per quanto riguarda l’arrivo nottetempo nell’abitazione dei Vincelli e gli spostamenti successivi all’omicidio da parte di entrambi che per circoscrivere a livello geografico e temporale ogni fase, anche per disfarsi dei corpi di reato. Il drone dovrebbe consentire di poter ricostruire graficamente ogni spostamento e tracciarlo”.

Per il tenente colonnello si tratta di “un atto dovuto, deciso con il sostituto procuratore, attesa la particolare conformazione geografica del territorio. È una zona particolare in cui  sono presenti un sistema fluviale particolare e strade a penetrazione agricola: dobbiamo farci un’idea reale degli spostamenti nell’arco notturno. Il drone è già stato utilizzato in altri contesti organizzativi in altre parti d’Italia. Al momento non escludiamo alcuna ipotesi – conclude Desideri -, ma non ci sono motivi per pensare a una terza persona”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com