Politica
15 Gennaio 2017
Alcuni partiti e associazioni contestano l'inziativa di Ausl e Comune di Ferrara

Polemica sui corsi contro gli stereotipi di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

Alcune associazioni cattoliche ed esponenti di Forza Italia e Fratelli d’Italia si schierano contro il corso formativo voluto dall’Ausl di Ferrara dal titolo “Oltre gli stereotipi di genere: verso nuove relazioni di diagnosi e cura”, che si terrà il prossimo 17 gennaio presso il polo didattico della azienda ospedaliera universitaria di Ferrara.

Anziché un momento di formazione e un convegno scientifico, Alberto Pinamonti del Popolo della Famiglia, Andrea Rossi dell’Associazione nazionale partigiani cristiani, Giovanni Corbelli degli Amici del Timone, Paolo Spath di Fratelli d’Italia e Matteo Fornasini di Forza Italia vi leggono “uno spot ideologico a favore delle teorie gender”.

Lo dimostrerebbero secondo loro la presenza della presidente di Arcigay Circomassimo Ferrara, Manuela Macario, che presiderá l’incontro assieme alla direzione generale dell’azienda ospedaliera universitaria.

“In nessuno degli interventi si parla di medicina di genere – aggiungono i rappresentanti delle associazioni e dei due partiti -, ossia di terapie differenziate a seconda del sesso del paziente. Avremo invece l’assessora alle pari opportunitá del comune di Ferrara, Annalisa Felletti, a parlare di sedicenti discriminazioni e stigma, o la presidente del comitato territoriale Arcigay di Salerno a illustrare il suo punto di vista su “identitá di genere e orientamento sessuale”. Si resta infine imbarazzati di fronte alla annunciata presenza del sindaco Tiziano Tagliani, a quello che dovrebbe essere un corso di formazione per operatori del settore”.

Pinamonti e gli algri concludono ipotizzando “un imbarazzante connubio propagandistico fra politici, associazioni e azienda Usl. Si chiede quindi ai soggetti interessati di chiarire scopi e fini, tutt’altro che clinici o medici, dell’incontro, e i motivi per cui questa formazione (ma forse serebbe meglio dire manifestazione) viene ospitata presso il polo didattico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com