Eventi e cultura
31 Dicembre 2016
La scrittrice ferrarese chiude il 2016 con importanti affermazioni

Due premi per Carla Sautto Malfatto al “Città di Eboli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Carla Sautto MalfattoLa scrittrice ferrarese Carla Sautto Malfatto ha chiuso il 2016 con le ultime due importanti affermazioni. Al XX Concorso Internazionale “Il Saggio- Città di Eboli” (Sa), cui quest’anno Poste Italiane ha dedicato un Annullo Filatelico Speciale, Sautto ha conseguito il secondo posto con la poesia “Basta troppe parole”, che si è distinta tra le 834 in gara, provenienti da tutta Italia e dall’estero. – Una poesia, – spiega Sautto, – che denuncia la sovrabbondanza di parole a discapito dei fatti, di cui abbiamo giornalieri esempi e di cui spesso ci lamentiamo –. “Troppe parole” – come si legge nella lirica – che diventano “l’oppio del concreto”, dietro cui si trincerano “acrobati della lingua slegata/ a farsi eco in bocca/ e megafono a specchio dell’inattività/ e dell’inconsapevolezza del mai provato” e che non sanno “quanto urla il dolore/ senza sovraccarico di altro suono”. E mentre “si schiude la fatica di ogni giorno/ soggiogata alla limitatezza della carne”, tra “tappi dell’indifferenza” “diventati protesi inamovibili”, l’Autrice afferma sarcastica che, “quando saprà togliermi/ un solo nervo del mio male/ e metterlo a soma di qualcun altro,/ anche solo per un attimo,/ e portare granulosa giustizia e pietà/ a chi non ha più fiato”, crederà “alla parola funambolica/ e non più ad uno sguardo di dita operose,/ dilagante a sorprendere se stesso/ e chi lo riceve”.

Inoltre, nello stesso concorso, Sautto ha ottenuto un ottimo sesto posto nella sezione “Libri editi e inediti” con il suo pluripremiato libro di racconti “Farfalle e Scorpioni”. Complessivamente, la Giuria ha valutato quasi 300 opere di poesia, narrativa e saggistica. Il libro di Sautto (che contiene quindici racconti, di cui undici premiati, e le riproduzioni in copertina e all’interno di alcune sue opere d’arte) ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti anche a Fucecchio, Prato e Rovigo.

Il XX Concorso Internazionale di poesia “Il Saggio- Città di Eboli” è stato indetto dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli presieduto dal Cav. Giuseppe Barra ed è stato patrocinato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Università degli Studi di Salerno, Regione Puglia, Regione Veneto, Provincia di Salerno, Città di Eboli, Camera di Commercio di Salerno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com