Cento
6 Dicembre 2016
Il 14 dicembre nuovo incontro sindacati-azienda su cassa integrazione e modifiche a turni e orari di lavoro

Vm: contratti rinnovati ma incertezza su tutto il resto

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

vm centoCento. La Vm rinnoverà i contratti a tempo determinato fino al luglio del prossimo anno, ma ancora non si esprime né sul futuro della produzione, né sulla cassa integrazione che partirà a gennaio.

L’incontro di lunedì con i sindacati è il classico bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Dal lato positivo c’è l’annunciato rinnovo dei contratti, da quello negativo la conferma della necessità di ricorrere ancora alla cig, senza sbilanciarsi sulla produzione. “Quello sui contratti è certamente un aspetto positivo – commenta Samuele Lodi, segretario provinciale della Fiom-Cgil -, ma per il resto ci hanno dato appuntamento al 14 dicembre per dare conto della cassa integrazione di gennaio e le modifiche sulla turnistica e orari di lavoro”.

“In base al contratto Fiat – prosegue Lodi – su questi ultimi aspetti la Vm non deve fare altro che scegliere dal menù e comunicarlo ai sindacati firmatari. A inizio gennaio abbiamo intenzione di fare un’assemblea con i lavoratori e nel caso di interventi penalizzanti vogliamo che aprire un confronto con l’azienda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com