Mesola
26 Novembre 2016
Ottimi risultati per il primo anno di gestione della neonata Pro Loco

Presentato a Bosco Mesola il bilancio della Sagra del Radicchio

di Redazione | 4 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

sagra radicchio bilancioBosco Mesola. Un incontro all’insegna della trasparenza e del dibattito quello svoltosi mercoledì sera al Teatro Comunale di Bosco Mesola, durante la presentazione del bilancio della Sagra del Radicchio 2016.

La pro loco locale ha voluto presentare al pubblico i risultati della sagra di quest’anno, arrivata alla quattordicesima edizione ma solo prima della loro gestione. Alla serata erano presenti Alessandro Pozzati (presidente Pro Loco Bosco) e il consiglio al completo, Gianni Michele Padovani (Sindaco di Mesola), Cristian Massarenti (responsabile dello stand gastronomico), Michele Mangolini (presidente C.a.s.a. Mesola) e Claudio Mancin (consulente fiscale incaricato dalla ProLoco alla redazione dei documenti fiscali).

In apertura di serata, un video con immagini e spezzoni della sagra 2016, realizzato da Delta Life in collaborazione con C.a.s.a. Mesola, dal quale traspariva il grande entusiasmo dei volontari e la grande affluenza di pubblico alla manifestazione. Ha aperto la serata Alessandro Pozzati, che si dichiarato soddisfatto, soprattutto dell’entusiasmo e della partecipazione dei tantissimi volontari locali, molti dei quali alla loro prima esperienza alla sagra. “Fondamentale – ricorda Pozzati – “anche il contributo delle tante attività, ben 115, che hanno sostenuto il progetto e senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione”. Grande importanza è stata data anche alla comunicazione, con le tante iniziative pubblicitarie su quotidiani, radio e televisioni e all’ufficio stampa. Novità 2016 la collaborazione con la Sagra dell’Anguilla di Comacchio, con la stampa di brochure pubblicitarie combinate, la distribuzione delle quali ha sicuramente dato alla Sagra del Radicchio una visibilità a più ampio raggio rispetto al passato. Hanno avuto un grande successo e spesso sono state sold out le escursioni, come accaduto per “Boscone al chiaro di luna”, visita notturna guidata alla Riserva Naturale Bosco della Mesola. Anche le tombole hanno visto una grande partecipazione di pubblico, con la vendita di oltre 8.900 cartelle e un ricavato di oltre 40.000 euro.

Parlando di cifre, è intervenuto poi il consulente finanziario Claudio Mancin che tramite alcune slides ha illustrato il bilancio conclusivo 2016. “I risultati della sagra non solo sono buoni, ma entusiasmanti” – esordisce Mancin – “soprattutto se si pensa che la Pro Loco di Bosco Mesola è nata solamente a maggio e quindi i tempi di preparazione della sagra sono stati brevi”. L’utile lordo finale è di oltre 18.000 euro. Lo Stand a gestione mista (Hotel Stella Alpina e ProLoco) è stato coordinato da Christian Massarenti e ha realizzato ben 5017 coperti. Un menù a tratti criticato durante l’assemblea e da qualcuno definito poco adatto al contesto sagra, soprattutto per l’uso di stoviglie in ceramica invece che di plastica, il menù che presentava piatti diversi dal solito e per il prezzo magari un po’più alto rispetto alla media. Pronta la risposta di Massarenti che ha sottolineato l’importanza data all’utilizzo di materie prime di ottima qualità e al fatto che ci si volesse distinguere dagli standard delle sagre, creando un prodotto gastronomico che potesse attirare turisti non solo dalle vicinanze ma anche dalle altre regioni.

Gianni Michele Padovani, sindaco di Mesola, ha sottolineato quanto il cambio di gestione abbia dato grossi risultati, anche in termini di coesione della comunità che fino allo scorso anno era spaccata a metà riguardo alla Sagra. “Ci sono grossi margini di crescita – afferma Padovani – alcune scelte possono sicuramente essere ridiscusse se necessario, ma l’obiettivo è quello di fare sempre meglio”. Il sindaco ha ripreso anche il tema della collaborazione con la Sagra dell’Anguilla, in quanto fondamentale punto di partenza per la creazione di una rete collaborativa tra sagre, perché è l’unione che porta i risultati e non di certo il campanilismo e la voglia di farsi la guerra.

Breve ma significativo l’intervento di Michele Mangolini, presidente di C.a.s.a. Mesola, che ha espresso la sua soddisfazione e quella di tutta la cooperativa per la riuscita dell’evento.

“Le Pro Loco hanno sempre più importanza nella promozione territoriale” – ha sottolineato Pozzati in conclusione – “e questo è l’impegno che noi ci prendiamo”. Pozzati ha poi proseguito illustrando i progetti futuri della Pro Loco di Bosco Mesola. Il primo appuntamento è con gli eventi di Natale, con i mercatini enogastronomici dell’8 e del 18 dicembre, rispettivamente dedicati a vino e cioccolato, mentre il 11 dicembre sarà grande festa per i bambini con “Babbo Natale in Volo” all’avio superficie. Il 20-22 e 23 dicembre spazio alle band locali con il concerto di Natale al Teatro Comunale. Nel 2017 si proseguirà con il carnevale, Bosco in Fiore – probabilmente il secondo week-end di aprile – e Pizza in Piazza.

Un anno di eventi che porterà direttamente alla XV edizione della Sagra del Radicchio, per la quale si spera anche di avere l’anteprima durante il Baloons Festival di Ferrara: il save the date per la sagra 2017 è da sabato 23 settembre a lunedì 2 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com