Riva del Po
25 Novembre 2016
A Berra un pomeriggio informale per parlare delle tematiche di genere

Una stola rossa contro la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

unnameddi Valentina Faggion

Berra. Venerdì 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A Berra l’assessorato alle pari opportunità e la biblioteca comunale, in collaborazione con Udi Ferrara e con la consigliera di parità provinciale, hanno organizzato un incontro sul tema “Cos’è la violenza di genere?”, che si è svolto giovedì presso la sala conferenze in via Piave.

Un pomeriggio decisamente informale: amministrazione, istituzioni, associazioni e cittadini si sono messi faccia a faccia per confrontare le loro opinioni in merito alla tematica della violenza. Con al collo una stola rossa – la ‘sciarpa liturgica -, a simboleggiare le vittime di femminicidio, ogni partecipante all’incontro prendeva la parola, portando il proprio contributo personale ed emozionale, passando poi la “stola della violenza” al prossimo.

Si sono trovate della stessa opinione Liviana Zagagnoni (Udi) e Donatella Orioli (consigliera di parità): “Non bisogna parlare di violenza contro le donne solo quando si è prossimi alla data del 25 novembre, ma è necessario combattere il terribile fenomeno durante tutto l’anno. Sicuramente un primo passo per poter limitare le violenze è riuscire a eliminare quel velo silenzioso con cui le vittime celano i soprusi subiti. Denunciare la violenza, in qualsiasi forma essa avvenga, è l’unico modo per uscirne”.

“Con Udi negli anni passati abbiamo fatto interventi di sensibilizzazione con gli studenti delle scuole superiori – va così a precisare Liviana Zagagnoni -. Ora ci stiamo impegnando per far seguire agli insegnanti delle scuole medie dei corsi di formazione, con l’intento di aiutarli a migliorare il loro approccio all’eliminazione delle violenze, come il bullismo e l’indifferenza davanti a esso”.

Il pomeriggio si è concluso con le parole di Egle Cenacchi, assessore alle pari opportunità del Comune, che ha ringraziato Micaela Gavioli e Tania Bertozzi, Udi Ferrara, Donatella Orioli, Simonetta Mantovani (neo assessore all’istruzione), le amiche del gruppo di lettura della biblioteca e tutti i partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com