Cronaca
8 Novembre 2016
L'uomo è accusato di aver defraudato circa 30 clienti e di essersi indebitamente appropriato di circa 500mila euro

Inizia il processo contro il commercialista Schincaglia

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

indexÈ iniziato con l’udienza filtro di lunedì il processo a carico del commercialista Riccardo Schincaglia, accusato di aver defraudato circa 30 clienti, oltre allo Stato, e di appropriazione indebita di circa 500mila euro.

Il processo nasce dagli accertamenti dell’Agenzia delle entrate a carico di oltre 50 clienti del commercialista con salatissime cartelle esattoriali per tasse non pagate nel periodo 2008-2013. Tra questi anche l’artigiano 48enne di Porotto che si suicidò dopo l’arrivo di una cartella da 80mila euro.

Lunedì davanti al giudice Landolfi si è tenuta un’udienza ‘tecnica’ per l’ammissione delle prove: lista testi e documenti da parte della procura, della difesa (Schincaglia ha cambiato avvocato, nominando Alberto Bova) e delle circa 20 parti civili costituitesi in giudizio, tra le quali due ex clienti assistiti dall’avvocato Emiliano Mancino, tra i primi a sporgere denuncia. Bova ha richiesto la riunione del procedimento con un altro sulla distrazione di libri contabili, ma la richiesta è stata rigettata dal giudice.

La difesa punta a respingere l’accusa di appropriazione indebita, sostenendo che i clienti fossero a conoscenza del fatto che il commercialista presentasse gli F24 a compensazione zero e che i soldi ricevuti fossero solo per compensi professionali e non anche per il pagamento delle tasse.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com