Cento
27 Settembre 2016
Toselli: “Per rendere la manifestazione più organizzata e più bella”

Il Mercato Contadino in piazza Guercino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

cento_piazza_guercinoCento. La giunta comunale si appresta a deliberare lo spostamento del ‘Mercato Contadino di Cento’ da via Guercino a piazza Guercino.

La nuova collocazione, più centrale, non solo valorizzerà il mercato, molto apprezzato e importante per la diffusione dei prodotti tipici locali, il consumo di prodotti stagionali e la promozione del concetto di filiera corta; ma andrà anche incontro alle richieste di residenti ed esercenti, che lamentano come l’attuale ubicazione crei disagio, per una ulteriore mezza giornata di pedonalizzazione forzata del cuore della città.

Al fine di garantire la massima trasparenza l’amministrazione ha deciso di procedere all’affidamento della gestione del ‘Mercato contadino di Cento’ attraverso un avviso pubblico. La manifestazione d’interesse vedrà fissati, per regolamento, precisi elementi per riqualificare l’immagine del mercato, ad esempio gazebo uguali in forma e colore e limitazioni sulla tipologia di automezzi presenti, così da avere un colpo d’occhio della piazza omogeneo e gradevole.

«Il nostro intento – spiega il sindaco Fabrizio Toselli – è rendere la manifestazione più organizzata dal punto di vista funzionale e più bella sotto il profilo estetico, rispondendo alle esigenze di commercianti, agricoltori e cittadini. Così Cento deve ritornare ad essere più bella e più organizzata: vivibile per i centesi e attrattiva per i visitatori. Rispettiamo dunque un impegno che avevamo preso in campagna elettorale».

«Sanare la situazione del mercato contadino era una nostra priorità, perché è una realtà importante e in crescita – conferma il vicesindaco Simone Maccaferri -. Abbiamo preso una decisione che risponde alle esigenze di tutte le parti in causa: gli agricoltori avranno uno spazio adeguato e centrale e, al contempo, i residenti e le attività economiche del centro storico potranno trarre ulteriore giovamento, non solo dalla riapertura della circolazione, ma anche dalla presenza dei numerosi avventori che visiteranno la piazza».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com