Politica
27 Settembre 2016
L'assessore attacca, il consigliere economico di Renzi replica piccato: "Non raccontare balle sulle mie dichiarazioni"

E sui dipendenti Carife si apre lo scontro Maisto-Marattin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Massimo Maisto

Massimo Maisto

Non solo i sindacati, ora anche il vicesindaco Massimo Maisto attacca il suo ex collega in giunta e attuale consigliere economico del governo Luigi Marattin per le sue parole su Carife.

“La cultura politica dalla quale provengo (e che non rinnego) – scrive Maisto in un post pubblico su Facebook – mi ha insegnato che se si hanno ruoli di responsabilità bisogna difendere (a parole e nei fatti) fino all’ultimo posto di lavoro. Poi a volte si riesce a volte no, ma dare x scontato la perdita di centinaia di posti è sempre un errore. Naturalmente per la mia cultura politica”.

index1Il riferimento è all’osservazione di Marattin sui 900 dipendenti Carife, – giudicati “veramente tanti” numericamente – inserita in un discorso più ampio sui problemi dell’istituto di credito.

Lo stesso Marattin non ha perso tempo e ha subito replicato a Maisto: “Massimo, stai tranquillo, il sogno della tua vita (candidarti a sindaco di Ferrara), non te lo toglie nessuno. E se qualcuno te lo vuole togliere, questo sicuramente non sono io. Quindi non hai nessun bisogno di raccontare balle sulle mie dichiarazioni di ieri. Non ho mai dato per scontato nessuna perdita di posti di lavoro. Quando mi hanno chiesto come mai secondo me la vendita non era ancora andata in porto – spiega l’ex assessore – ho risposto che il governo ha fatto tutto il possibile per alleggerire lo stato patrimoniale (bad bank e crediti fiscali), ma evidentemente l’assenza di offerte adeguate sconta l’esistenza di pesantezze anche sul conto economico. Il numero di dipendenti di Carife è un numero pubblico, non ho svelato alcun segreto ne’ ho mai auspicato la sua riduzione. Sono i vertici attuali della banca che ne hanno auspicato la riduzione ricorrendo (opportunamente secondo me) a scivoli pensionistici. E per questo mi chiedevo ieri, a che punto fossero. Tutto qui. Quindi non preoccuparti. I voti di quella sinistra vecchio stampo che è innamorata delle parole e non dei fatti già ce li hai – conclude Marattin -. Il tuo problema semmai è ottenerne pure altri. E su questo, mi pare di capire, hai qualche difficoltà in più. Buona campagna”.

La cosa è andata avanti con un altro – freddissimo – botta e risposta: “Grazie per i consigli”, replica Maisto; “Sono gratis, #staisereno”, ha ribattuto Marattin.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com