Attualità
24 Settembre 2016
Una giornata per ammirare le 150 auto d’epoca esposte tra Listone e corso Martiri

Un tuffo nella storia del motorismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

(foto di Alessandro Castaldi)

di Lucia Bianchini

“Quando si vedono esposte auto che hanno fatto la storia ognuno ricorda un pezzo della sua vita, torna giovane, ripensa ai tempi passati. Vede la Maserati e ricorda la Mille Miglia, vede la Cinquecento e ricorda l’auto della famiglia. È un successo perché si torna indietro nel tempo, si torna bambini”. Con queste parole Riccardo Zavatti, presidente di Officina Ferrarese, ha spiegato il successo di “AutoMotoStoriche in Centro Storico”, promosso dal suo club in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara e Ospitalità Estense.

In questa ottava edizione, nella giornata di oggi, sabato 24 settembre dalle 10 alle 19, tra corso Martiri della Libertà e piazza Trento Trieste, si potranno ammirare oltre 150 modelli di auto che hanno fatto la storia del motorismo. L’esposizione copre infatti l’intera storia delle grandi case automobilistiche italiane e non: tutta la produzione di Alfa dagli anni ’60, la Lancia, vincitrice di cento mondiali Rally, della Fiat, ma anche una serie di Porsche prodotte dal 1952 agli anni Ottanta.

Insieme alle auto si potranno contemplare moto d’epoca e da competizione, e la mitica Vespa con una ventina di esemplari a partire dal 1948 fino ai giorni nostri.

“È difficile dire quale sia la più bella, tra le più vecchie e particolari abbiamo una Om Superba perfettamente restaurata, che è del 1927, e un Abarth da corsa degli anni’70″ rivela Zavatti che si dice “molto soddisfatto della riuscita della manifestazione: l’amministrazione comunale ci ha messo a disposizione il ‘salotto buono’ della città, l’evento diventa quindi un museo che esce dai nostri garage e per i cittadini è una bella occasione”.

Il Club Officina Ferrarese espone oggi anche a Modena in occasione del “Modena motor gallery” e sarà inoltre presente al salone di Padova, la seconda manifestazione più importante in Europa in ambito di motorismo storico. Torna inoltre il 16 ottobre la seconda edizione di “Terre estensi”, abbinato quest’anno al “Rally della stampa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com