Mesola
10 Settembre 2016
Parte nel pomeriggio da Mesola un'affascinante viaggio nei luoghi che sono stati set dei film

Un’escursione tra cultura e cinema nel Delta del Po

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

delta 1Mesola. È in programma nel pomeriggio di oggi, sabato 10 settembre a partire dalle 15 a Mesola, una suggestiva escursione guidata “In viaggio fra cultura e cinema”, ovvero alla coperta di alcuni dei luoghi del Parco del Delta del Po che sono stati utilizzati come set per famosi film: il territorio deltizio, per le sue suggestioni ambientali e per le caratteristiche dei suoi insediamenti è stato infatti scelto di frequente dal grande cinema come sfondo – se non addirittura come protagonista – di numerose pellicole.

L’escursione parte alle 15 da piazza Umberto I a Mesola, in cui furono ambientate alcune scene del film “In nome del popolo sovrano” di Luigi Magni, le cui riprese proseguirono nel Bosco della Mesola. Alle 16.30 ci si trasferisce a Taglio della Falce, dove si trova la casa della Nives, la protagonista de “La donna del fiume” di Mario Soldati; quindi ci si sposterà all’Oasi Canneviè e al Lido di Volano, dove furono girate alcune scene di “Al di là delle nuvole” di Michelangelo Antonioni.

Infine, alle 17.30, tappa finale in Valle Bertuzzi, dove Pupi Avati ha ambientato scene di due dei suoi film, “Festa di laurea” e “Le strelle nel fosso”.

Ai partecipanti saranno fornite dettagliate schede esplicative dei luoghi dei film e degli avvenimenti oggetto della visita. Per informazioni e iscrizioni, 346 8015015

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com