Codigoro
8 Settembre 2016
Dolcetti: "Risposte dell'amministrazione non soddisfacenti, proseguiremo nell'iter referendario"

Cittadella dello Sport, il M5S rimane per il no

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

20160430_181507Codigoro. “No, non riusciamo a dire sì”. È questa la posizione del M5S di Codigoro in merito al progetto attuale della “Cittadella dello Sport”.

“Le domande che abbiamo posto all’Amministrazione riguardo alla progetto della Cittadella dello Sport non hanno ottenuto una risposta soddisfacente, a conferma della nostra analisi che ci ha portati a votare contro in Consiglio con motivazioni che ricevono oggi una conferma”, afferma il capogruppo Claudio Dolcetti.

“Il campanello di allarme è sempre il mancato coinvolgimento della cittadinanza e in questo specifico caso anche delle società sportive. Sappiamo che l’Amministrazione ha avviato le pratiche dell’esproprio dell’area del Palazzetto, poiché non è possibile acquistarla direttamente a causa del patto di stabilità. Il Comune finora ci ha parlato di un ‘affare’: demolire in fretta il Palazzetto. Il nostro sforzo, ora, è quello di evitare che si realizzino altre opere sul modello ‘Area sosta camper’ – spiega Dolcetti -. Possiamo anche concordare sull’acquisizione dell’area, per evitare che venga venduta ai privati, ma prima di ogni cosa si crei una commissione trasversale (con pubblicazione di ogni incontro e dei documenti sull’home page del comune per la massima trasparenza) per valutare seriamente se abbattere il palazzetto e lasciare un vuoto, visto che risorse per la cittadella dello sport non ce ne sono, o valutare un restauro lasciando alla comunità un luogo di ritrovo, riutilizzabile e fruibile per tante iniziative pubbliche”.

I dubbi dei pentastellati rimangono intatti: “Bisogna dire ai cittadini che la costruzione del nuovo palazzetto invece è vincolata a fondi regionali (nella risposta del sindaco si parla di fondi europei, ndr) dei quali non si trova traccia se non con riferimento a ipotetici bandi che ancora non esistono. Chiediamo quindi a gran voce quale sia l’urgenza di spendere 550.000 euro per demolire ed avere uno spazio vuoto dopo aver appena speso quasi 1 milione di euro per la riqualificazione del centro cittadino senza accedere anche qui ad alcun finanziamento regionale o europeo”.

“Il nostro no è quindi contro la gestione di progetti ancora legata a modalità del passato – conclude Dolcetti -. Qualora l’Amministrazione cambi invece atteggiamento, spiegando ai cittadini chiaramente cosa si vuole fare in maniera dettagliata, partecipata e soprattutto ascoltando possibili alternative, saremo ben lieti di prendere parte alla discussione. In caso contrario procederemo con l’iter referendario per chiedere ai codigoresi se accettano o meno una demolizione immediata senza un progetto concreto per il futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com