Attualità
5 Settembre 2016
Al Barco ritorna la "Festa dei vicini". Nono anno per la manifestazione in programma venerdì

Vicini non si nasce, ma si diventa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Carolina Fiorini

Vicini non si nasce, ma si diventa. È l’obiettivo della “Festa dei vicini 2016” che si terrà venerdì 9 settembre a partire dalle 16,30 presso il parco giochi di piazza Emilia, in pieno quartiere Barco.

È un appuntamento che si festeggia ormai da tanti anni in tutto il mondo, per Ferrara questa sarà la 9^ edizione a cura del centro di mediazione del Comune e di Acer Ferrara.

“Non è più scontato che le persone si ritrovino sotto casa per festeggiare o semplicemente per stare assieme – introduce l’assessora ai servizi alla persona Chiara Sapigni affianco a Daniele Palombo e Doriana Sivieri di Acer Ferrara: conflittualità, ritmi di vita sempre più frenetici e difficoltà di comunicazione possono rendere difficoltosa e poco unita la vita di quartiere”. Quartiere, quello del Barco, caratterizzato da una “realtà sociale variegata con un numero elevato di cittadini non italiani – continua Simone Merli, assessore comunale al decentramento – il che rende difficile il dialogo e la comunicazione tra le persone che vivono l’una affianco all’altra”.

A Barco, infatti, si contano 76 alloggi Acer inaugurati circa due anni fa ed altri 36 appartamenti consegnati quest’anno a famiglie nuove da inserire nel quartiere.

Integrazione, sinergia, socializzazione, solidarietà e convivialità: sono gli ingredienti per raggiungere il benessere del quartiere, ingredienti che prenderanno forma attraverso momenti di animazione per adulti e ragazzi. Giochi di gruppo, laboratori creativi per bambini, una merenda condivisa, mercatino di scambio d’abbigliamento ed accessori, ma anche tombolone, gara delle torte e la premiazione del concorso “balconi e giardini fioriti”: tre appuntamenti i cui vincitori verranno premiati con dei generosi buoni acquisto.

Anche Comacchio e Mesola si uniranno nei festeggiamenti con dei propri momenti di festa autoorganizzati dai residenti dei singoli fabbricati, in caso di maltempo la festa si svolgerà all’interno del centro sociale Il Barco in via Indipendenza 40.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com