Attualità
29 Agosto 2016
La denuncia di Cgil, Cisl e Uil: "In provincia mancano 11 dirigenti scolastici, docenti di sostegno e risorse per il tempo pieno e prolungato"

“Ancora carenze di organico per le scuole ferraresi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

foto 3Ci sono carenze di organico nelle scuole ferraresi nonostante le ultime assegnazioni effettuate dal ministero nei giorni scorsi.

A denunciarlo sono, ancora una volta i sindacati confederali Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, che da pochi giorni hanno potuto prendere visione dei numeri comunicati dal Miur relativi al contingente di personale Ata che lunedì 29 sarà immesso in ruolo a Ferrara: un direttore dei servizi generali amministrativi, 23 assistenti amministrativi, 4 assistenti tecnici, 45 collaboratori scolastici, un addetto azienda agraria.

“Ma – sottolineano i sindacati – mancano ancora all’appello risorse importanti di alcune figure di personale scolastico rispetto alle quali il Ministero continua a negare la stabilizzazione. Ne è un triste esempio la situazione in cui si trovano i direttori dei servizi generali amministrativi (Dsga). Il loro concorso ordinario per l’assunzione in ruolo non viene bandito dal 1997. La mancanza di tale figura strategica per la scuola, affidata alla reggenza di altro personale, senza alcun indennizzo economico si somma alla mancanza di ben 11 dirigenti scolastici nella provincia di Ferrara”.

I sindacati ricordano  di aver premuto a più riprese sull’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna e su tutte le istituzioni affinché fosse data una risposta alla grave situazione di mancanza di personale docente e Ata. “I numeri assegnati dal Miur sull’organico di fatto risultavano essere assolutamente insufficienti – affermano -. Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale ha mostrato un atteggiamento di attenzione e di ascolto nei confronti della denuncia delle organizzazioni sindacali e ha autorizzato, avendone la facoltà, un contingente ulteriore di organico Ata (mancavano all’appello 600 persone in Emilia Romagna; 106 per Ferrara). Questo garantirà la regolare apertura, la sicurezza all’interno delle scuole, l’accoglienza degli alunni con disabilità e il rispetto contrattuale dell’orario di lavoro di tale personale”.

Il contingente ulteriore di organico di fatto assegnato alla Provincia di Ferrara è pari a 106 unità così suddivise: 22 assistenti amministrativi, 5 assistenti tecnici, 79 collaboratori scolastici.

“Nonostante il momento di grande caos, incertezza e approssimazione mostrati dal Ministero della Pubblica Istruzione – proseguono Cgil, Cisl e Uil – si procederà a Ferrara alla nomina del personale Ata supplente fin da mercoledì 31 agosto. Ciò sarà possibile grazie allo straordinario lavoro messo in campo in queste ore dal personale dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara, al quale va il nostro ringraziamento. Esso sta lavorando senza sosta per garantire diritti e stipendio ad altri lavoratori fin dal 1° di settembre. In fatto di organico, mancano all’appello docenti di sostegno e non sono sufficienti le risorse di personale per soddisfare le richieste di tempo pieno e prolungato avanzate dalle famiglie, oltre alla mancata assegnazione di un organico di potenziamento per la scuola dell’infanzia. Risorse umane indispensabili delle quali continueremo a chiedere l’assegnazione per l’ordinario funzionamento. Non ci fermeremo convinti delle ragioni delle nostre rivendicazioni, per il bene dei ragazzi e per la dignità della nostra scuola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com