Cento
21 Agosto 2016
"La scuola sarà prioritaria". L’assessore Cinzia Ferrarini fa il punto sull'edilizia scolastica

Conto alla rovescia per l’inizio delle scuole, tutti gli interventi già programmati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

il manifesto dedicato alla scuola che verrà affisso in cittàCento. In vista del suono della prima campanella, il 15 settembre, sono già stati individuati i principali interventi di edilizia scolastica funzionali alla ripresa delle lezioni.

«In questi primi mesi di mandato – spiega Cinzia Ferrarini, assessore ai Lavori Pubblici e alla Scuola – l’edilizia scolastica è stato l’argomento principale negli uffici tecnici del Comune, con orecchio attento alle esigenze manifestate da dirigenti e genitori. Alla manutenzione ordinaria e straordinaria abbiamo attribuito lo stesso rilievo dei grandi progetti, impiegando tutte le risorse disponibili».

Questo nel dettaglio il crono programma.

Alla primaria di Renazzo saranno posizionate le pellicole ai vetri, verrà sistemata con ghiaia il selciato di collegamento tra l’ingresso su via Marco Polo e l’ingresso frontale e sarà installato il termosifone aggiuntivo nell’aula ex palestra. Entro l’anno si provvederà all’esecuzione delle opere di adeguamento antincendio. È invece già stato effettuato l’intervento di rivestimento del tetto della palestra ‘ex supermercato’. Si metterà mano inoltre alla dotazione di un boiler per la fornitura di acqua calda nei servizi igienici per disabili nella scuola secondaria renazzese.

Alla primaria di Bevilacqua è previsto il consolidamento del solaio piano terra, l’opera sarà condotta contestualmente al rifacimento della scala posteriore entro l’inizio dell’anno scolastico.

Al plesso di Corporeno IC4 si affronterà la sostituzione corpi illuminanti vialetto pedonale, mentre sono in corso di programmazione la divisione tra i bagni a servizio della primaria e della secondaria e l’adeguamento dell’impianto idraulico.

Alla primaria di XII Morelli sono previsti l’installazione di dissuasori di sosta nell’area antistante la scuola e la sistemazione dell’area pertinenziale.

«Presto si tornerà al lavoro nelle scuole, insegnanti e studenti – afferma Cinzia Ferrarini -. Per i nostri ragazzi significa trascorrere una media di sei ore al giorno negli edifici scolastici, vivendo molti dei momenti più significativi della loro esistenza. Oggi, ancor più dopo il terremoto, come genitore, accompagnando i miei figli a scuola vorrei avere la certezza di affidarli a un luogo sicuro, prima di tutto, ma anche agevole e accogliente».

Infine un augurio. «Auguro a studenti, famiglie, insegnanti e personale di trascorre un sereno e fruttuoso anno scolastico, con la promessa di mantenere la scuola in cima alla lista delle priorità e di coltivare e rafforzare il dialogo con chi ogni giorno ne fruisce e, soprattutto, con chi ogni giorno la costruisce».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com