Cronaca
11 Agosto 2016
Nel 2012 transitò per il Ferrarese Robert "Musa" Cerantonio, uno dei più influenti reclutatori pro Isis

Il precedente. Il predicatore estremista ospitato ad Argenta

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Robert Musa CerantonioQuello di Hidri Sajmir – l’imprenditore edile albanese espulso dal ministro Angelino Alfano per la sua vicinanza all’Islam più radicale – non è il primo contatto tra la terra estense e il fanatismo pro Isis.

Nel 2012 – come raccontammo nel dicembre di due anni fa, quando venne arrestato la prima volta nelle Filippine – fu ospite ad Argenta il predicatore italo-australiano Robert “Musa” Cerantonio, padre calabrese, madre irlandese, convertito all’Islam all’età di 17 anni. Cerantonio è considerato uno dei più influenti predicatori-reclutatori per la causa dello Stato Islamico per via dei suoi seguitissimi sermoni postati su internet, da YouTube a Facebook.

Nel 2012 è stato in Italia per visitare comunità e moschee del nord della Penisola, ospitato tra l’estate e l’autunno dall’associazione ‘Donne e mamme musulmane’ ad Argenta (al tempo partecipò ad alcuni incontri per la promozione del dialogo e della pace tra religioni).

Nel 2014 venne arrestato nelle Filippine grazie a un’operazione condotta insieme dalle autorità locali e dall’intelligence australiana con l’accusa di aver reclutato islamisti filippini per andare a combattere sia in Siria che in Iraq.

Musa Cerantonio – come riportano il Time e la Bbc – è stato nuovamente arrestato nel maggio scorso dalle autorità australiane insieme ad altre quattro persone: stavano per salpare da Capo York alla volta dell’Indonesia, da dove proseguire per unirsi all’Isis in Siria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com