Economia e Lavoro
29 Luglio 2016
Polemica contro chi ha disdetto la fiaccolata: “Il problema è tutto di volontà politica”

Carife. I No Salvabanche: “Non siamo marionette”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Francesco Altavilla

Come previsto la fiaccolata indetta dalle associazioni “Risparmiatori Azzerati” e “Amici Carife” non si è tenuta. Il Comitato No Salvabanche però non ha ‘disubbidito’, sostenendo di “essere stanchi di essere trattati come le marionette dei giochetti di piccoli politicanti o aspiranti tali” e ha disertato l’assemblea indetta in luogo della fiaccolata, organizzando invece un presidio davanti all’agenzia 1 della Cassa di Risparmio di Ferrara.

Al ritrovo in corso Martiri della Libertà erano presenti alcune decine di attivisti, decisamente meno numerosi dei 1500 circa presenti a Treviso il 20 luglio, probabilmente anche per la mobilitazione odierna a Roma in piazza Montecitorio.

“Non si punta il dito contro il Partito Democratico, che presiede il governo in carica, che ha firmato il decreto (Salva Banche, ndr)” secondo i portavoce del Comitato No Salvabanche. Che polemizzano invece con chi, come Marco Cappellari aveva sostenuto che non fosse opportuna l’idea di una fiaccolata in centro città: “avendo appreso delle difficoltà nella compravendita delle banche, non vogliamo creare in questi giorni un ulteriore elemento che potrebbe rivelarsi un autogol per i risparmiatori, incidendo su una trattativa molto delicata”.

Il problema, secondo i membri del Comitato No Salvabanche, “è tutto di volontà politica. Non diciamo che non si debba tenere la trattativa per il salvataggio di Mps, ma sosteniamo la necessità di continuare a manifestare, per questo abbiamo deciso di disertare l’assemblea e organizzare questo presidio”.

Uno spazio al dialogo è lasciato aperto verso le altre due associazioni: “Siamo disposti a parlare e a confrontarci sulla base del riconoscimento delle responsabilità politiche a livello locale e nazionale, per questo avevamo chiesto al sindaco Tagliani un gesto simbolico (strappare pubblicamente la propria tessera di inscrizione al Pd, ndr)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com