Spettacoli
29 Luglio 2016
Il pianista Ilio Barontini rivedrà la canzoni dei 'Fab Four' al pianoforte

La “Beatlemania” a Marfisa d’Este

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

160729_MusicaMarfisa_Beatlemania-IlioBarontiniLa Musica a Marfisa d’Este sarà percorsa dalla “Beatlemania”, venerdì 29 luglio alle ore 21.15.

La rassegna organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara ospita il pianista livornese Ilio Barontini, che propone il Libro Secondo delle sue trascrizioni pianistiche delle canzoni dei Beatles. Risuoneranno le melodie di pezzi celebri come When I get home, Girl, Eleonor Rigby, Obladì obladà, Get back, Help, Penny Lane, Lady Madonna, Yellow submarine e tante altre.

Ilio Barontini (Livorno, 1951) è stato definito un pianista controcorrente (Musica e Scuola, febbraio 1993) per la scelta di programmi inconsueti, spesso monografici, tesi a investigare aspetti meno noti della letteratura pianistica o a mettere in risalto le caratteristiche di autori che hanno giocato un ruolo importante nella storia e nell’evoluzione del linguaggio musicale. “Beatlemania” è il suo ultimo lavoro, composto quest’anno.

L’ingresso è a offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com