Comacchio
3 Luglio 2016
Quasi in 3mila per ascoltare il cantautore lombardo, ma la festa continua

Comacchio in ‘rosa’ con la musica di Ron: “Una notte speciale, è delle donne”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

A Ferrara nel 2023 raccolti 4,5 milioni in multe e sanzioni

Quattro milioni e mezzo in multe e sanzioni, è quanto ha incassato Ferrara nel 2023 per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Minore aggredito dal branco in piazza Ariostea, via al processo

È approdato ieri (martedì 14 maggio) in tribunale a Ferrara il procedimento per l'aggressione del 7 novembre 2021 in piazza Ariostea, dove un giovane ferrarese di 16 anni era stato malmenato brutalmente da un gruppetto di quattro ragazzi, che prima lo avrebbero spintonato e poi gli avrebbero sferrato pugni al volto e calci alle gambe, facendolo cadere a terra e provocandogli ematomi al volto e la perforazione del timpano giudicati guaribili in trenta giorni dai sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Turista annegato ai lidi. Sentito uno dei bagnini imputati

È tornata in aula nella mattinata di ieri (martedì 14 maggio) l'udienza preliminare del processo per la tragica morte di Mirko Balzanelli, il 36enne veronese annegato nel pomeriggio del 20 agosto 2020, a Lido degli Estensi

(foto di Alessandro Castaldi)

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Ha chiamato a raccolta un discreto numero di visitatori la Notte Rosa comacchiese, distribuiti lungo i sette lidi da Volano a Spina apparentemente senza eclatanti pienoni, spettatori e protagonisti delle diverse proposte di intrattenimento quanto mai trasversali. Da ‘La notte rosa dei bambini” al concerto di punta di Ron passando per le armonie del quartetto dei Miss Cecily & Her Hot Strings: le attrazioni principali, organizzate dalla Andrea Masoni Grandi Eventi, hanno tenuto banco al Lido degli Estensi. Ma non sono mancati altri interessanti appuntamenti musicali e culturali, le escursioni notturne a bordo delle motonavi per un pubblico più ricercato e il divertimento più chiassoso e movimentato per i giovani con dj set in spiaggia e la suggestiva chiusura sotto un cielo di fuochi artificiali riflessi nel mare.

Prima del concerto del cantautore lombardo, Comacchio ha scaldato i motori a in pieno centro a Lido degli Estensi con le note di Miss Cecily, concerto pomeridiano che ha intrattenuto i primi timidi visitatori a suon di jazz, swing e grandi classici della musica pop italiana e internazionale. Un’esibizione di chitarra violino e pianoforte che potuto contare su una piccola folla raccolta nella zona tra il tempietto centrale e le porte Venezia e Ravenna, dove nel frattempo prendevano vita spettacoli di magia, giochi di prestigio curate dagli artisti del Teatro Moro e del Teatro Flambè, compagnie teatrali provenienti rispettivamente dal padovano e dalla provincia veneziana. Spettacoli da teatro di strada, animazioni con le bolle di sapone e laboratori creativi hanno appassionato i più piccoli mentre la folla iniziava lentamente a riempire viale Carducci. A fare sold out fino alle 22 sono soprattutto i ristoranti, chi più chi meno tutti forniti di clientela affamata.

Altre iniziative di intrattenimento per famiglie e bambini hanno trovato spazio ai Lidi di Pomposa e Scacchi, alternativa più tranquilla alla moderata caoticità del vicino Estensi, mentre il periferico Lido di Volano ha potuto contare sulle iniziative private degli stabilimenti balneari e su un dj set ‘all night’ nell’area del Bagno Cormorano. E se al Lido di Spina l’occasione più ghiotta era una visita serale alla casa museo Remo Brindisi, normalmente partecipate sono state le proposte di Lido delle Nazioni con il Latin Street Festival e di Porto Garibaldi, dove viale dei Mille si è acceso con i sempreverdi mercatini serali e il concerto della ‘Tina Progest Band’, official band che ha movimentato la serata con i successi targati Tina Turner in contemporanea con il concerto di punta di Ron. Per il pubblico dei ‘Tina’, prevalentemente over50, posti a sedere su comode sedioline e una spettacolo coinvolgente. “Ho preferito loro, un po’ più allegri e poi non avevo voglia di prendere il traghetto per Estensi”, racconta la signora Adele, in vacanza non automunita.

Fin dalle 21, l’area concerto dedicata a Ron ha velocemente catalizzato l’attenzione del pubblico. Quasi un migliaio, secondo le forze dell’ordine presenti, coloro che hanno applaudito l’ingresso sul palco dell’apprezzato artista. “Questa è una notte speciale perché è la notte delle donne, creature meravigliose chiamate a combattere per forza contro tutti quelli che non sanno capire e non sanno entrare nei loro occhi” è stato il suo messaggio di benvenuto alla platea, per poi presentare “La forza di dire sì”, un album, il suo ultimo, che è anche un progetto corale realizzato in collaborazione con altri 26 noti artisti italiani e finalizzato alla raccogliere fondi a favore di Aisla (ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica). L’artista, tornato a Comacchio dopo che nel 2005 vi aveva girato il videoclip del brano ‘Le ragazze’ ha saputo emozionare ancora una volta il suo pubblico con i brani più amati e le cover di cui è sempre stato grande interprete, proponendo inoltre i commoventi testi di Lucio Dalla e Pino Daniele. Le due ore di concerto hanno radunato, secondo gli organizzatori, circa 3 mila persone.

Più che puntali, partiti in anticipo sugli ultimi brani di Ron, i fuochi pirotecnici hanno illuminato Comacchio insieme a tutta la riviera romagnola e marchigiana. “La Notte rosa continua” annunciano carichi gli speaker di Radio Sound Dr. Jankye ed Ester Dianati dal palco che intratterrà gli instancabili ancora per qualche ora. Anche stavolta la più a nord delle riviere in festa ha messo insieme un’occasione di svago e divertimento all’altezza, contando su un riscontro di pubblico che sembra essere in linea con la tendenza di queste ultime settimane e quindi non del tutto a pieno regime. “Anche quest’anno il Capodanno dell’estate ha riempito i Lidi di Comacchio e regalato bellissime emozioni – ha commentato il sindaco Marco Fabbri – confermandosi una vera e propria risorsa per il nostro territorio e per il nostro comparto turistico”. Tra l’entusiasmo generale, Comacchio ci prova ancora questa sera con il cartellone de ‘La notte rosa continua’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com