Ostellato
1 Luglio 2016
Strappata una bandiera e affisso su un cartellone un adesivo di Casa Pound al posto del simbolo del Prc

Tra primi alla “strozzarenzi” e dibatti, chiude la festa di Rifondazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Rovereto. Tra primi “alla strozzarenzi” e dibattiti su temi locali e nazionali è giunta al termine anche quest’anno la ventennale festa del Circolo di Rifondazione Comunista “XXV Aprile” di Ostellato-Fiscaglia.

L’evento si è tenuto da giovedì 23 a domenica 26 giugno presso il Centro Sportivo (Speg) di Rovereto.
Si è parlato di Cispadana con Silvano Tagliavini (Legambiente e Coordinamento Cispadano “No Autostrada”), Luca Roverati (segretario provincale trasporti Cgil), Stefano Lugli (segretario provinciale del Prc) ed il sindaco di Ostellato Andrea Marchi. Al riguardo è stata colta l’occasione per ribadire che la trasformazione della super strada Ferrara mare in autostrada e la chiusura di tante uscite a partire da quella di Rovereto è un errore, valutazione espressa anche dal Comitato No autostrada di Rovereto.

Poi si è dialogato di sanità con Micaela Felloni (responsabile del Centro per la tutela dei diritti dei malati) e Margherita Aurora (segretaria del Prc di Copparo). Infine si è discusso di antifascismo con la presentazione del III volume di “Vite Schedate, Comunisti a Ferrara durante il Fascismo”, libro scritto e curato tra gli altri da Delfina Tromboni. Ne hanno parlato Dante Giordano (uno degli autori) e Stefania Soriani (segretaria provinciale del Prc).

A tal riguardo è da segnalare un episodio spiacevole, infatti è stata strappata la bandiera di Rifondazione ed è inoltre stato affisso sul simbolo, posto sul cartellone per pubblicizzare la Festa, un adesivo di Casa Pound: “Si è trattato di un fatto intimidatorio realizzato dall’organizzazione neofascista”, afferma Soriani. Ne è seguita una denuncia alle forze dell’ordine da parte della segretaria del Circolo, Daniela Fuschini. “Come Rifondazione Comunista – prosegue Soriani – consideriamo intollerabile e da non sottovalutare, un atto presumibilmente in spregio alla Giornata programmata come antifascista”.

Non è mancata inoltre la buona musica, con i concerti di sabato 24 e domenica 25, con “Ariaviva Acoustic-Musica sobre el agua-Trio Acustico” e il gruppo “Falce e Vinello”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com