Cronaca
9 Aprile 2016
La società offshore a lui collegate si chiamano Apda Holding Gmbh Ltd e Apda Service Ltd, con sede nelle Bahamas e Isole Seychelles

Panama Papers. C’è anche un ferrarese. O forse no

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

IMG_20160408_164150991C’è anche un ferrarese tra i primi cento nomi italiani della lista “Panama Papers”, pubblicata dal settimanale L’Espresso. È quello di Antonio Daniele, classificato come “imprenditore settore auto”.

La società offshore a lui collegate si chiamano Apda Holding Gmbh Ltd e Apda Service Ltd, con sede nelle Bahamas e Isole Seychelles.
Il nome di Antonio Daniele compare poi in oltre trenta società, sia come shareholder, sia come intermediario. Mentre la sua società italiana nasce come associazione di operatori del settore (Associazione Piccoli Distributori Automobili) per vendere e noleggiare vetture direttamente dalle case madri.

Ma di informazioni legate a Ferrara sull’imprenditore Antonio Daniele sembrano infatti non essercene, non recenti almeno: non risulta nessuna impresa a lui legata nelle liste della Camera di Commercio, né si trovano informazioni che lo riguardino e sul suo legame con la città estense, o con la provincia, anche di natura non strettamente commerciale, fatto salvo per un indirizzo in via Luciano Chailly, dove però l’uomo non risiederebbe.

Certo è che se quello di Antonio Daniele è il nome più importante dei ‘ferraresi’ che hanno fatto affari nei paradisi fiscali c’è poco da raccontare. Ma, a parte il fatto che la lista dell’Espresso al momento è parziale, è possibile che il nome sia stato legato in passato con la nostra provincia e che nei documenti in mano de L’Espresso sia conservata quella traccia. Panama Papers – la più grande fuga di informazioni mai verificatasi nella storia, con 11,5 milioni di file (per 2.6 terabytes di dati) su 214mila compagnie offshore legate a persone provenienti da più di 200 Paesi – riguarda infatti ben 40 anni di attività dello studio legale Mossack Fonseca di Panama, uno dei maggiori esperti di paradisi fiscali.

Purtroppo però, non avendo in mano i documenti in possesso del settimanale (che, pare, verranno almeno parzialmente pubblicati a maggio), né essendoci alcuna indicazione sulle attività messe in atto nei paradisi fiscali, è difficile trovare conferme.

Anche alle forze dell’ordine non risultano ‘dossier’ collegati a questo fantomatico Antonio Daniele. Il nominativo compare invece collegato sí al settore auto, ma residente e operante in tutt’altra provincia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com