Attualità
16 Marzo 2016
Guadagnate qualche posizione rispetto all'anno precedente, ma non mancano i nodi critici

‘Smart-cities’. Ferrara è 21^ in Italia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

OLYMPUS DIGITAL CAMERAFerrara è 21^ nella classifica del rapporto Rapporto Smart City Index 2016 elaborato da EY Italy. Sale di qualche gradino ma rimane dietro ad altri capoluoghi emiliani come Bologna (prima in assoluto), Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Modena.

Tanti gli indicatori utilizzati per stilare il rapporto, divisi per categorie: applicazioni e servizi, service and delivery platform (li riassumiamo per semplicità, e con un linguaggio forse meno ‘smart’, in presenza di servizi online per i cittadini, ndr), sensoristica e infrastrutture e reti. A queste categorie si aggiungono quelle della vivibilità e della visione e strategia.

Rispetto alla precedente rilevazione Ferrara passa dalla 26^ alla 21^ posizione sui 116 capoluoghi analizzati. Un risultato indubbiamente positivo, ma andando a vedere i punteggi ottenuti sulle singole categorie di indicatori, si nota come il capoluogo estense soffra in due settori: infrastrutture e reti e, soprattutto, vivibilità della città.

Quest’ultimo campo riguarda la presenza di smart citizens (domanda di mobilità elettrica, tpl, car/bike sharing, consumi di energia e produzione di rifiuti, fruizione dei servizi culturali, alfabetizzazione scolastica e digitale) e di un più generale benessere cittadino (qualità della mobilità, verde pubblico e orti urbani, inquinamento acustico e dell’aria, musei/monumenti, salute e servizi sociali, sicurezza fisica, stradale e ambientale). E qui Ferrara, nella sottoclassifica, sta tra la 79-116^ posizione, quelle più basse.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com