Attualità
19 Febbraio 2016
La cerimonia in Municipio, Felletti: "Accoglierli è un dovere per tutti"

Alla Croce Rossa siciliana il premio ‘Pace’ per l’impegno nel salvare i migranti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

di Carolina Fiorini

“Accogliere persone migranti è un dovere per il rispetto dei diritti umani fondamentali, lo è per noi ma anche per gli altri Paesi europei”. Annalisa Felletti, assessore comunale alle politiche per la pace, descrive così l’operato della Croce Rossa Italiana della regione Sicilia, consegnando una targa al presidente regionale Rosario Valastro per il riconoscimento Premio Pace Città di Ferrara 2016, “per l’impegno profuso nella difesa dei diritti umani e nel soccorso alle persone più deboli e indifese”.

Il premio pace è un riconoscimento storico della città, ogni anno il premio viene consegnato ad una personalità che si è distinta per l’impegno nei confronti della difesa dei diritti umani.

Umanità, volontariato, indipendenza, neutralità ed unità sono i valori profusi dalla croce rossa italiana, in particolare della regione Sicilia il cui presidente Rosario Valastro ringrazia le istituzioni e i settemila volontari per l’impegno e la collaborazione dimostrata. “Il diritto e l’attenzione all’uomo sono inscindibili: il diritto nasce per tutelare l’uomo, le sue libertà e i suoi diritti. Accogliere le persone migranti significa rendere omaggio alla piena e totale applicazione delle norme della Costituzione italiana”.

Negare l’accoglienza, le visite sanitarie e la comprensione ai problemi dei profughi significa “negare l’essenza stessa delle libertà su cui lo Stato italiano fonda la sua storia”, e l’azione di volontariato fatta dalla croce rossa è capace di “trasformare le nostre comunità locali nell’esercito della salvezza”.

Prendere consapevolezza del fenomeno migratorio è fondamentale per capire le motivazioni dei popoli in fuga dalle guerre, “120mila arrivi in Sicilia nel 2014, nel gennaio 2016 quasi cinquemila arrivi. Dobbiamo conoscere il fenomeno per poterlo affrontare, se ci sarà un intervento pacifico della comunità internazionale in Medio Oriente o in Africa si dovrà iniziare a progettare lo sviluppo per far rivivere quegli Stati, perché andarsene dalla propria terra quando c’è una guerra è una necessità”.

I Paesi non possono chiudersi nel proprio egoismo, isolarsi e lasciare che i problemi vengano gestiti da altri; un caso similare è quello dell’Austria che ha imposto un tetto per l’accesso delle persone migranti sul suolo austriaco. “Tutto ciò è incompatibile non solo con i diritti umanitari ma anche con i trattati dell’Unione Europea che sono i pilastri fondamentali dell’Europa stessa”.

Il presidente della CRI regione Sicilia Rosario Valastro nelle giornate 18, 19 e 20 febbraio ha incontrato gli studenti degli istituti secondari locali Einaudi, Carducci, Ariosto e Bachelet, studenti che considera “il nostro presente, l’unica risorsa dello Stato Italiano. La gioventù è pronta, consapevole e positivamente critica all’altezza della storia della Repubblica e della Nazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com