Argenta
1 Febbraio 2016
Duro intervento dell'eurodeputato Zanni all'incontro del M5S ad Argenta. La proposta: distinguere banche cassaforte da banche a rischio

Carife: “Bail in provvedimento criminale”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

m5s argenta 1di Matteo Rubbini

Argenta. “Chi dice che la politica deve starne fuori dice una fesseria”.  Sono queste le parole del capogruppo M5S Argenta Luca Bertaccini utilizzate per motivare l’incontro che ha coinvolto diverse personalità della politica grillina tra cui il deputato Daniele
Pesco, l’eurodeputato Marco Zanni, il consigliere regionale Raffaella Sensoli e il senatore Gianni Girotto.

Apertura affidata al collegamento via Skype con l’onorevole Zanni che, seppur l’audio funzionante a tratti, non le ha mandate a dire al decreto salva banche: “Il bail in è un provvedimento criminale per due motivi: è retroattivo, quindi vale anche per le obbligazioni comprate in passato. Inoltre trasforma i conti correnti, i nostri risparmi, in investimenti quasi speculativi”.

La parola è successivamente passata a Pesco che non si è preoccupato di indorare la pillola, ricollegandosi a Zanni ha snocciolato tutti gli aspetti del decreto mettendo sotto accusa “i tempi troppo veloci con cui è entrato in atto il Bail in, votato favorevolmente da tutte le forze politiche presenti in parlamento europeo ad eccezione del Movimento 5 stelle”.

Obiettivo dei grillini è quello di difendere il risparmio, infatti Pesco cita l’articolo 47 della Costituzione, quello in cui viene sancita la tutela, da parte della Repubblica, del risparmio in tutte le sue forme: “Il Bail in va a ‘toccare’ i conti correnti sopra i 100.000, siamo stati accusati di difendere i ricchi, ma quello che non capiscono è che quei soldi sono i risparmi di una vita”.

m5s argenta 2In chiusura di intervento il deputato ha delineato il nuovo scenario delle banche italiane: “L’obiettivo finale del decreto è quello dell’incorporamento. Una volta che le banche sono state ‘ripulite’ dalle passività, esse saranno pronte per essere acquisite da istituti di credito più forti e questo porterà a sempre un maggiore rafforzamento del potere finanziario”.

Che non sarebbe stato il momento di complimenti lo si capiva fin dall’inizio e così, procedendo con gli interventi, anche Girotto ha mosso la propria accusa: “Quello che sta accadendo era inevitabile dopo decenni di questa politica e di pessima gestione da parte della banche” ­ esordisce il senatore ­ “ci siamo indebitati col denaro pubblico per salvare le banche che sono private”.

Un atto di accusa mosso anche ai giornali e ai media in genere, quello di Girotto, quest’ultimi sono infatti accusati di ‘aver cambiato registro’: “Dopo il 2008 i giornali hanno smesso di parlare di problemi delle banche, ma hanno descritto il problema come se fosse una cosa del pubblico, e da allora non è cambiato nulla”.

Una soluzione, identificata dai grillini, sarebbe quella di ispirarsi al modello bancario americano che distingue “banche cassaforte, dove il pensionato può versare i propri risparmi, e banche a rischio dove si può speculare. Questo distinguo renderebbe tutti più consapevoli”.

m5s argenta 3In chiusura, l’assessore regionale Sensoli non ha fatto altro che rimarcare le parole pronunciate in precedenza, lanciando anche una provocazione a Stefano Bonaccini, presidente della giunta regionale Emilia Romagna: “Stanno comprando e vendendo le nostre vite. Il Pd sta smantellando il servizio sanitario regionali, mascherandolo come ‘sfida’ per alimentare il gruppo Unipol che è un gruppo finanziario privato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com