Eventi e cultura
29 Novembre 2015
Maisto: "Luogo importante per la città che va rilanciato e riportato nel cuore del centro estense"

La pista di pattinaggio torna dopo 20 anni in piazza Verdi

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Due delle più grandi novità del Natale a Ferrara sono già realtà. Mentre bisognerà aspettare fino al 5 dicembre per ammirare l’accensione dell’albero in vetro di Murano, sono già state inaugurate ieri mattina, sabato 28 novembre, la pista di pattinaggio e la Xmas Radio. La festa si è tenuta in piazza Verdi, la nuova location scelta da Ati – società composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, che si è aggiudicata il bando per l’organizzazione degli eventi di Natale e Capodanno – per ospitare l’ormai tradizionale pista di ghiaccio che farà divertire grandi e piccini fino al 31 gennaio.

La novità non sta nelle dimensioni (14×20 metri per un totale di 392 mq di superficie ghiacciata, come gli altri anni) né nella durata (confermati i due mesi d’apertura canonici) ma nel luogo che l’accoglie: la pista, infatti, dopo essere stata per quattro anni nell’intima cornice del Giardino delle Duchesse, ‘esce allo scoperto’ e si trasferisce davanti al teatro Verdi, in un’area oggetto di riqualificazione da parte dell’amministrazione. In realtà si potrebbe quasi parlare di un ritorno a casa: la prima pista di pattinaggio sul ghiaccio nella città estense è stata allestita proprio in piazza Verdi nel 1995.

“È un ritorno esteticamente molto bello in una zona che collega le Mura con il centro storico, speriamo che i commercianti apprezzino la scelta fatta” commenta il sindaco Tiziano Tagliani, rivolgendosi direttamente al neo Comitato Mayr + Verdi, nato appena un mese fa con l’obiettivo di riqualificare la zona e promuovere le proprie attività. Gli esercenti non se lo sono fatti ripetere due volte e, dopo aver ottenuto la pedonalizzazione della strada nei weekend di dicembre, hanno già in serbo alcune iniziative per il periodo natalizio. Tra queste, come spiegato da Manuela Guandalini del comitato, “sconti e promozioni per chi, dopo aver pattinato, si presenterà con lo scontrino nelle attività commerciali aderenti dal 28 novembre al 31 gennaio”.

“È importante dare una risposta al comitato perché piazza Verdi è un luogo importante per la città che va rilanciato e riportato nel cuore del centro estense, rendendolo un luogo sempre più frequentato dai ferraresi” dichiara il vicesindaco Massimo Maisto che, a questo proposito, rivela che l’amministrazione “sta iniziando ad avere idee e risorse per un parziale recupero del teatro Verdi”. Questo luogo di cultura continua ad avere un futuro incerto, quindi, ma almeno l’area verrà valorizzata con un polo di aggregazione per le famiglie come può essere la pista di pattinaggio.

“La pista rappresenta la testimonianza di un avvio di un parziale recupero della piazza e dell’abbandono di una visione listonecentrica del centro ferrarese” conferma l’assessore al Commercio Roberto Serra che rinnova l’invito ai commercianti a “sperimentare eventi futuri per costruire una collaborazione duratura tra pubblico e privato”. Una collaborazione che vede anche l’intervento della Caricento, la quale, come spiegato dal funzionario Stefano Scagliarini, approfitta “di questa iniziativa di rilievo per la città di Ferrara per ribadire la propria presenza costante sul territorio”.

Questa occasione di divertimento per esperti pattinatori e neofiti del ghiaccio viene accompagnata dalla Xmas Radio che, fino alla fine delle feste, farà da colonna sonora allo shopping natalizio in centro con musica e informazioni sugli eventi in programma in città. La prima diretta, in occasione dell’inaugurazione della pista, ha passato anche musica rinascimentale per accompagnare le danze d’epoca proposte dalla contrada di Santa Maria in Vado.

L’atmosfera natalizia è entrata nel vivo ieri pomeriggio con l’accensione delle luminarie. “Una magia che sta contagiando persone da tutta Italia – concludono gli organizzatori Alessandro Pasetti di Made Eventi e Riccardo Cavicchi di Delphi International -: i cenoni di capodanno sono tutti esauriti e stiamo cercando nuove location per soddisfare le numerose richieste dei turisti”.

Durante il periodo di apertura della pista, le giornate saranno suddivise in tre fasce di fruizione: 10-13, 14.30-19.30 e 20.30-23.30. L’ingresso – escluso il noleggio dei pattini (2 euro per i pattini ludici, 6 per quelli “vip”) – sarà di 5 euro per gli adulti e 4 per i bambini sotto i 120 cm, mentre per l’ora di fine turno i prezzi saranno rispettivamente di 4 e 3 euro. Previsti anche abbonamenti e pacchetti famiglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com