Cento
10 Novembre 2015
Fermi convalidati per Grumeza e Veissel. Versioni divergenti su chi avrebbe aggredito l'anziana

Renazzo, i rapinatori si accusano a vicenda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

renazzo rapinatoriHanno confessato entrambi, ma i racconti dei due rapinatori di Renazzo divergono per alcuni particolari. In sostanza si accusano a vicenda di aver picchiato barbaramente l’anziana Cloe Govoni, una delle due donne aggredite nella loro abitazione, la cui vita è ancora appesa a un filo all’ospedale di Cona.

E’ quanto è emerso ieri pomeriggio nel corso dell’udienza di convalida dell’arresto, durante la quale il gip ha disposto la custodia cautelare in carcere per i due giovani rapinatori di origine rumena, il 22enne Florin Constantin Grumeza, difeso dall’avvocato Lorenzo Muracchini di Modena, e il 26enne Leonard Veissel, assistito dall’avvocato Fabio Chiarini di Bologna. Come detto, i racconti dei due indagati per la brutale rapina di Renazzo sono sostanzialmente simili, ma divergono su chi sarebbe stato direttamente responsabile dell’aggressione all’84enne che ha riportato un grave trauma cranico e maxillo facciale, oltre alla rottura dell’aorta. Grumeza ha confermato quanto dichiarato nel primo interrogatorio agli inquirenti, cioé di essere entrato nell’abitazione (della quale avevano trovato la porta aperta) dopo Veissel, di aver trovato la nuora dell’anziana, la 53enne Maria Humeniuc (ricoverata a Bologna e che ora si trova fuori pericolo), già a terra e di averle sferrato un pugno per tramortirla e non farla urlare; il giovane si sarebbe poi portato nella stanza dell’anziana trovandola in un lago di sangue.

Gli avvocati Muracchini (a sinistra) e Chiarini

Gli avvocati Muracchini (a sinistra) e Chiarini

Nell’ampia confessione resa oggi anche da Leonard Veissel invece i ruoli sono esattamente ribaltati. Veissel, infatti, sostiene che le lesioni inferte all’anziana siano opera di Grumeza, mentre lui si trovava al piano superiore ad arraffare quanto poteva trovare in casa (90 euro in contanti e gioielli per un valore di oltre mille euro). “Ci sarà da fare chiarezza su alcuni dettagli – spiega l’avvocato Chiarini – anche se dal punto di vista processuale ciò sposterà davvero poco l’esito”.

“Sia la nuora che l’anziana – aggiunge l’avvocato Muracchini – avrebbero riferito ai sanitari di essere state picchiate da una sola persona e a mani nude. Per quanto riguarda il mio assistito farò istanza di rito abbreviato. Intanto il pm sta attendendo riscontri sulle tracce ematiche degli indumenti e sull’auto, poi penso che richiederà il rito immediato se si stabilizzeranno le condizioni dell’anziana”.

Intanto per l’anziana Cloe Govoni, ridotta in fin di vita, i sanitari dell’ospedale di Cona stanno facendo tutto il possibile, ma la prognosi rimane ancora riservata e le condizioni dell’anziana gravissime.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com