Masi Torello
9 Ottobre 2015
Un’opportunità riservata al territorio del medio ferrarese colpito dalla grandinata del 5 settembre

Bper Banca, credito agevolato per danni in agricoltura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Samuele Neri ad Argenta per sostenere Azzalli

C’era anche Samuele Neri, candidato sindaco di Masi Torello, della lista civica Insieme per il futuro, sostenuta da tutti i partiti del centro destra, tra le persone presenti al teatro dei Fluttuati, di Argenta, per partecipare alla presentazione della candidatura di Gabriella Azzalli, che corre con una larga coalizione alternativa alla sinistra, per diventare sindaca di Argenta

Da Argenta gli auguri a Samuele Neri

C’era anche Samuele Neri, candidato sindaco di Masi Torello, della lista civica «Insieme per il futuro», sostenuta da tutti i partiti del centro destra, tra le oltre 400 persone che ieri sera, hanno affollato il teatro dei Fluttuati, di Argenta

masi torello finanziamentidi Marcello Celeghini

Masi Torello. Grazie all’interessamento del Comune masese, Banca Popolare dell’Emilia Romagna metterà a disposizione degli agricoltori colpiti dalla devastante grandinata del 5 settembre un accesso agevolato ai finanziamenti. L’iniziativa, nata dalle preoccupazioni degli agricoltori masesi pesantemente colpiti dal maltempo proprio nel periodo della raccolta delle pere abate, ha visto la luce grazie ad una rete tra pubblico e privato. All’incontro di presentazione, oltre ai rappresentanti di Bper Banca, erano presenti anche i delegati locali di Coldiretti.

L’agevolazione, che Bper Banca mette a disposizione delle imprese agricole che nelle scorse settimane abbiano perso del tutto o in parte il raccolto annuale o abbiano subito danni alle strutture, prevede finanziamenti fino a 24 mesi che saranno erogati al tasso fisso dell’1% fino ad un importo massimo di 150mila euro, dei quali 100mila destinati al recupero della liquidità finanziaria dell’impresa agricola danneggiata. I finanziamenti a tassi agevolati potranno essere richiesti entro il 30 novembre prossimo presso gli sportelli di Bper Banca dei territori della provincia colpiti dalla calamità naturale, per gli agricoltori masesi presso la filiale di Banca Popolare di Ravenna (Gruppo Bper) di Viale Adriatico.

Per diffondere al massimo questa opportunità tra gli agricoltori, il Comune di Masi Torello ha dato la disponibilità a Bper Banca per organizzare un incontro pubblico giovedì 21 ottobre alle 21 presso la sala consiliare del Municipio. Ma non finisce qui. Infatti Bper Banca presenterà a breve un ulteriore intervento a sostegno del mondo agricolo finalizzato a favorire la sottoscrizione e il pagamento di polizze assicurative multi rischi per la copertura dei danni da calamità naturali. I finanziamenti, in questo caso, serviranno a pagare la polizza assicurativa che solitamente risulta molto onerosa specialmente per le piccole aziende familiari.

“Con questa particolare agevolazione Bper Banca conferma l’attenzione verso il mondo agricolo che sempre più spesso è funestato da eventi naturali avversi che ne mettono a repentaglio la produzione- sottolinea il responsabile Agricoltura di Bper Banca Paolo Gallerani-. L’ingente danno subìto dalla produzione frutticola, che a Ferrara rappresenta una fetta fondamentale del settore agricolo ed a livello regionale un’eccellenza al mondo, non può lasciare indifferenti gli istituti di credito del territorio”. Grande soddisfazione del sindaco di Masi Torello Riccardo Bizzarri per il suo ruolo di mediatore svolto per dare un concreto sostegno al mondo agricolo in ginocchio. “L’idea di trovare una collaborazione con Bper Banca per aiutare l’agricoltura danneggiata non è mia- puntualizza il primo cittadino masese-, ma di due professionisti locali, Enrico Tassinati e Enrico Panbianchi, che sono venuti da me il 6 settembre proponendomi questa possibilità. Ora l’imperativo è quello di fare in fretta per far si che le aziende agricole possano pianificare la prossima stagione di semina e di raccolta con anticipo. Il Comune non è qui a raccontare favole, quindi vigileremo sia sull’operato di Bper, sia sull’onesta degli agricoltori che chiederanno l’accesso al credito agevolato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com