Eventi e cultura
2 Settembre 2015
Ad accompagnare la sfilata esibizioni musicali e acrobatiche. Tra gli ospiti Aba e Fabio Pinna

Il “varietà” della moda torna in Castello

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMusica, danza e spettacolo ma soprattutto eleganza, creatività e stile: venerdì 4 settembre torna il “varietà” della moda sui ciottoli di piazza Castello. Per il nono anno consecutivo Cna associazione di Ferrara e Cna Federmoda, con la direzione artistica della società Made Eventi, il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Ferrara, organizzano “La Moda in Castello” per presentare le collezioni autunno-inverno di 13 imprese ferraresi. La sfilata, dedicata alle tendenze della prossima stagione, sarà arricchita da esibizioni musicali, danzerecce e acrobatiche, per un grande spettacolo che sta riscuotendo un buon successo di pubblico: ad oggi si sono già superati i mille posti a sedere ma è ancora possibile prenotarsi contattando il numero 0532 749263, come sempre a ingresso gratuito.

“Questo evento assume una straordinaria importanza – commenta il direttore provinciale di Cna Corradino Merli – per la promozione del territorio e delle imprese di questo settore, in linea con la mission di Cna che si vuole caratterizzare come interfaccia tra imprese e mercato, innescando collaborazioni proficue tra le aziende e il territorio in cui sono insediate. Le imprese vogliono far vedere la qualità delle loro produzioni in una cornice magica come quella del Castello per rilanciare un settore, quello della moda, che negli ultimi 20 anni ha subito una drastica recessione: le aziende che sono sopravvissute alla crisi si rinnovano continuamente e sono in grado di presentare dei prodotti di altissima qualità”. La competitività nel mercato è un tema caro anche al presidente provinciale Alberto Minarelli: “Cna crea un sacco di opportunità per le imprese per dargli la possibilità di migliorarsi nel loro lavoro. L’evento resiste nel tempo come le 13 imprese che vi partecipano, che stanno facendo di tutto per resistere e migliorare, ed è quindi sinonimo di attenzione, successo, punto di riferimento per la cittadinanza”.

“Quest’anno c’è davvero di tutto un po’ – dichiara Amelia Grandi, responsabile Cna Federmoda – con una sfilata che proporrà abbigliamento donna di tutti i tipi: per donne in carne e meno in carne, giovani e meno giovani, eleganti e più casual. Un mix di creatività offerto da imprese giovani o ‘veterane’ ma con unico comune denominatore: la cura maniacale dell’attenzione alla persona in termini di eleganza e qualità”. Dalla sartoria su misura ai gioielli personalizzati, è la presidente Federmoda Maria Grazia Zapparoli ad accendere i riflettori sull’artigianalità dei prodotti e sulle tredici aziende protagoniste della sfilata: Atelier Il Sogno (abiti da sposa – Ferrara), Boutique Primadonna (abbigliamento donna – Ferrara), Inpell (cinture in pelle artigianali – Ostellato), Le Reves del Moma (alta bigiotteria artigianale – San Biagio d’Argenta), Minimale Mode (scarpe e abiti da ballo – Cona), Non solo sabbia (total look donna – Migliarino), Pitti Fur (pellicceria – Ferrara), Punto di vista (occhiali da vista e da sole – Bondeno), Sartoria Laura Mode (abiti su misura – Copparo), Tutù (abbigliamento da 0 a 16 anni – Ferrara), Via Garibaldi Boutique (abbigliamento donna – Ferrara), Acconciature Punto IX I Parrucchieri (Ferrara e Codigoro), Essere Benessere (estetica e abbronzatura – Copparo).

Il “varietà” della moda, come ama definirlo Alessandro Pasetti di Made Eventi, vedrà durante la sfilata momenti di spettacolo con alcuni artisti divenuti popolari grazie ai talent show televisivi, come Aba, finalista di X Factor 2013, e da Italia’s Got Talent, Camilla Costa e il gruppo Mandalas e il ‘domatore di bolle’ Billy Bolla. Inoltre, sul palcoscenico si alterneranno i ballerini della School of Dance and Musical di Louis Anne Gard, le performance dell’acrobata Fabio Pinna e il “Tango Angel” interpretato da Cristiano Magri e Cinzia Capatti. “Per dare suggestione agli abiti, abbiamo scelto spettacoli che non si sono mai visti in città” assicura Pasetti, un’originalità che è anche il fulcro del concorso Cna per giovani talenti “La Moda in Castello siamo anche noi”, i cui vincitori mostreranno le proprie creazioni durante la sfilata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com