Politica
22 Agosto 2015
Gli esponenti del Carroccio: "Serve un'azione con l'esercito, organizzeremo manifestazioni di protesta"

Lega: “Dopo il blitz al Palaspecchi tutto come prima”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

La Lega Nord ancora una volta denuncia la situazione del Palazzo degli Specchi anche dopo il blitz ordinato dal questore di Ferrara Antonio Sbordone che ha portato a quattro denunce e 20 identificati.

“Da mesi – affermano il capogruppo del Carroccio in Regione Alan Fabbri e il responsabile immigrazione locale Nicola Lodi – chiediamo invano lo sgombero e la bonifica di tale area, purtroppo l’amministrazione continua a prendere in giro i cittadini ponendo in essere serie di azioni che non fanno altro che temporeggiare sul vero problema”.

Gli esponenti della Lega forniscono a supporto delle proprie argomentazioni una notevole mole di fotografie che testimonia come gli effetti del blitz siano stati scarsi dal punto di vista della permanenza di occupanti abusivi.

“Il vero problema – spiegano Fabbri e Lodi – è che tra quei muri marci e vetri rotti la situazione è fuori controllo. All’interno ci sono interi nuclei famigliari con minori, famiglie rom, famiglie tunisine e marocchine, e gli stessi testimoniano di arrivare appositamente da città romene per venire a chiedere elemosina a Ferrara. Chiedono addirittura di diventare padroni dell’immobile e pulirlo per poi usarlo come abitazione”.

“Lo stato del palazzo è impressionante – proseguono i due -: sono stati demoliti impianti di condizionamento per posarci i materassi sopra. Anche i bagni sono stati demoliti. Il fatto ben più grave sono gli alloggi: ci sono camerate da due, da tre e da sei persone, con le camere allestite con letti di fortuna, mobilio trovato chissà dove, fornelli a gas, alcol usato per appiccare fuochi. Il pianterreno – proseguono – è completamente allagato con circa 2 metri di acqua che ha danneggiato tutte le fondamenta, causando un enorme pericolo per la struttura stessa che è piena di gente”.

E ancora, Lodi e Fabbri denunciano un “fatto ben più grave”, ovvero “la presenza di minori: chi si assume la responsabilità di tali rischi? Tagliani risponda immediatamente ai cittadini”.

E da qui l’attacco è tutto politico: “Non crediamo a Tagliani che assicura il recupero dell’area, non è possibile. Basta chiacchiere. Si demolisca subito e si porti alla legalità un area diventata covo di delinquenti, spacciatori e ricettatori.
La gente che abita nella zona è allarmata e preoccupa da un andirivieni di persone che ogni notte accendono fuochi all’interno per cucinare. Chiediamo immediatamente una commissione tecnica che valuti lo stato dell’immobile e rendiconta ai cittadini la verità”.

La Lega si spinge poi ancora più avanti e chiede subito “un’azione con l’esercito per lo sgombero e la bonifica dell’area, non bastano le sei pattuglie che verificano le uscite ed entrate degli abusivi. Non aspetteremo più un solo giorno, organizzeremo manifestazioni di protesta per sensibilizzare l’amministrazione comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com