Argenta
8 Luglio 2015
Provvidenziale intervento di un militare fuori servizio, senza il quale l'incidente sarebbe finito in tragedia

Si ribalta nel canale: carabiniere salva una giovane automobilista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

L'automobile nel canale dopo il salvataggio della ragazza

L’automobile nel canale dopo il salvataggio della ragazza

Argenta. Tragedia evitata questa mattina a Filo di Argenta, grazie alla prontezza d’animo di un carabiniere che ha salvato la vita a una giovane automobilista, ferita e svenuta dopo essere finita con il proprio mezzo tra le acque di un canale. L’episodio è avvenuto attorno alle 8:30 in via Porto Vallone, a Filo di Argenta, quando per cause ancora da chiarire la Mercedes Classe A della ragazza ha sbandato e si è ribaltata al lato della strada, finendo all’interno del canale che fiancheggia la carreggiata.

Una situazione che quasi certamente sarebbe costata la vita all’automobilista, se sul posto non si fosse trovato un carabiniere della stazione di Argenta, al momento non in servizio. L’abitacolo dell’automobile era infatti già completamente sommerso dall’acqua, così come la giovane, svenuta al momento dell’impatto. Il militare stava guidando a una certa distanza dalla Mercedes e ha assistito all’uscita di strada del mezzo, contattando i soccorsi e attivandosi personalmente per il salvataggio. Una volta constato che l’automobile stava sprofondando sempre più nella fanghiglia del canale, il carabiniere si è immerso in acqua per cercare di liberare la donna. Riuscendo – non senza fatica – ad aprire lo sportello di quel tanto che bastava per estrarre il corpo dall’abitacolo.

Dopo essere riuscito a prendere in braccio la ragazza, il militare l’ha appoggiata ai lati del canale e ha effettuato le prime manovre di pronto soccorso, riuscendo a farle espellere l’acqua dai polmoni in modo che potesse ricominciare a respirare autonomamente. All’arrivo del personale del 118 la giovane era già fuori pericolo, ma è stata comunque ricoverata all’ospedale di Argenta e in seguito all’ospedale di Cona, dove le è stato riscontrato un trauma da sinistro stradale e una sindrome da immersione.

Nessuna conseguenza invece per l’eroico carabiniere che ha effettuato il salvataggio, che non ha riportato ferite durante l’operazione. Sul posto, oltre ai colleghi della stazione di Argenta, sono giunti anche i vigili del fuoco, che hanno recuperato l’auto dal canale, e la polizia municipale che dovrà ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com