Cronaca
18 Giugno 2015
Maggiori difficoltà al Classico con la versione di Tacito. Ora attenzione rivolta al ‘quizzone’ di lunedì

Maturità, seconda prova ‘tranquilla’ per gli studenti ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

di Marcello Celeghini

Cauti sorrisi e generale ottimismo tra gli studenti all’uscita dei cancelli degli istituti superiori cittadini dove in mattinata si è svolta la seconda prova scritta di questa maturità 2015. Al ‘Classico’ gli studenti se la sono dovuti vedere, in quattro ore di tempo, con una versione dell’ostico Tacito sugli Ultimi giorni di Tiberio. Allo ‘Scientifico’, e in generale in tutti gli istituti tecnico-scientifici, la grande novità quest’anno è stato il tempo a disposizione di ben sei ore che ha permesso il tranquillo svolgimento degli studi di funzione proposti.

Alle 12.30 ancora nessun studente (la prova era iniziata indicativamente tra le 8.30 e le 9) era uscito dai cancelli degli istituti. Segno che le prove assegnate erano si fattibili, ma richiedevano tutto il tempo concesso anche per ricontrollare bene prima della consegna. Al Liceo Ariosto la prima a varcare il cancello di via Arianuova è Anna Piccinini dell’indirizzo ‘scienze sociali’ che si è cimentata sul ‘Welfare State alla luce dei principi Ue’. “Mi sento soddisfatta di questa prova anche perché, tra l’altro, l’avevamo già affrontata nella simulazione. A settembre mi iscriverò a Scienze Politiche a Bologna così da poter continuare nel percorso di studi intrapreso al liceo”.

“Tacito era l’autore da noi più temuto- racconta Giada Veronesi dell’Ariosto indirizzo ‘classico’- era una versione molto difficile, ce l’ho messa tutta, speriamo bene. In questo week end mi concentrerò a ripassare le materie del ‘quizzone’ di lunedì che mi preoccupa abbastanza”. Molto sicura della propria prova è, invece, Chiara Canella dell’Ariosto indirizzo scienze sociali. “La prova sul Welfare mi è piaciuta moltissimo ed era anche fattibile. Sono invece molto preoccupata per la terza prova di lunedì, speriamo bene. Il prossimo anno sono già decisa ad iscrivermi a Scienze filosofiche e dell’educazione qui a Ferrara”.

“All’inizio- spiegano in coro Lorenzo Fortini, Elia Rizzato e Giulia Bizzi del Liceo Carducci indirizzo ‘scienze umane’- siamo stati spaventati da citazioni di autori che non abbiamo avuto modo di approfondire in classe come Rousseau, ma poi, una volta iniziato a buttar giù le idee, tutto ci è sembrato più semplice e fattibile”. Abbastanza tranquilli anche Andrea Deretti, Jonathan Pagliarini e Giacomo Tracchi del Carducci indirizzo sportivo. “Eravamo tranquilli per questa seconda prova già in partenza- affermano-. Ora invece siamo in trepidante attesa per la terza prova di lunedì che sappiamo essere molto più difficile”. Stesso pensiero di Giulia Grimaldi e Federica Mandrioli dell’indirizzo scienze umane che si dicono “piacevolmente soprese da questa seconda prova perché molto interessante e attuale” e già sicure del loro futuro percorso accademico a Ferrara rispettivamente a Scienze Filosofiche e a Logopedia.

Bisogna attendere qualche ora in più per vedere uscire i primi maturandi dai cancelli dell’Iti Copernico Carpeggiani di via Pontegradella viste le sei ore a disposizione per la prova. “È stata una prova molto faticosa e lunga- raccontano Luca Alberto Minguzzi e Giacomo Candini dell’indirizzo Chimico. Lavorare sul disegno di impianti sapevamo che ci avrebbe messo a dura prova, la parte teorica invece era più fattibile. Ora ci concentreremo sull’ultima prova di lunedì e poi proseguiremo il nostro percorso all’università (Luca) e al lavoro (Giacomo)”. Sei ore estenuanti di esame anche per Cristian Saletti, Riccardo Sterlin, Francesco Italiano e Nicola Scaravacca sempre dell’Iti Copernico Carpeggiani. “La prova era molto difficile- sottolineano in coro- ma speriamo nella clemenza dei commissari. Da oggi ci butteremo a capofitto nel quizzone di lunedì e poi ripasseremo per gli orali”. Alla domanda sul loro futuro i quattro ragazzi dicono di avere idee molto diverse. C’è chi cercherà un lavoro (Nicola) e chi proseguirà gli studi all’università di Ferrara in scienze motorie (Cristian), in chimica (Riccardo) e ingegneria (Francesco).

Ora tre giorni di pausa per i 2.500 maturandi ferraresi prima di affrontare il cosiddetto ‘quizzone’ di lunedì che li vedrà impegnati nel rispondere a quesiti riguardanti cinque materie dell’ultimo anno, poi inizieranno gli orali che si protrarranno fin verso la prima metà di luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com