Eventi e cultura
30 Maggio 2015
Oltre 400 partecipanti al sesto Festival interculturale infantile Sonarte a Pontelagoscuro

I bambini incontrano la musica “Per i sentieri del mondo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

SonArte (1)“Per un attimo proviamo a concederci la possibilità di sognare insieme il futuro che desideriamo per il bene del mondo”. Le danze e i suoni del mondo si sono dati appuntamento lo scorso 22 maggio al “6° Festival interculturale artistico infantile” organizzato al centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro dalle associazioni SonArte e Cies in collaborazione con “Cittadini del Mondo” di Ferrara.

Oltre 400 bambini delle scuole primarie Della Sala, Doro, Leopardi, Mosti, Poledrelli, Tumiati si sono incontrati per suonare, cantare, ballare “Per i sentieri del mondo”, insieme agli insegnanti e ai genitori. Dalla danza cinese a quella ebraica, dalla “Piazza Grande” di Lucio Dalla alle percussioni africane: emozioni colorate per far conoscere ai bambini il linguaggio universale della musica, che unisce nella diversità, che accresce nella ricchezza delle suggestioni lontane. Soprattutto quando la musica parla al cuore, come i brani “La vita è bella” o “Il più grande motore”, ovvero il sentimento con la A maiuscola.

A coordinare la manifestazione Sonia Mireya Pico Díaz di Sonarte, associazione di promozione sociale che accompagnerà i piccoli musicisti e cantanti anche durante l’estate, a giugno e settembre,con la proposta “Musicando. Uno, dos tres!”, rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, con laboratori musicali proposti da Stefano Raimondi e Arianna Tieghi. Una nuova occasione di far incontrare voci, piccoli mani e piccoli cuori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com