Cronaca
12 Maggio 2015
A Unife il seminario di Dieter Bosshardt, esperto biologo svizzero di fama mondiale

I segreti dei tessuti dentali svelati da un microscopio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

imageSi è tenuto ieri, lunedì 11 maggio, presso la sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiori Iuss-Ferrara 1391, (via Scienze, 41/b), il seminario di  Dieter D. Bosshardt, esperto biologo svizzero di fama mondiale da ormai 30 anni dedito allo studio dei tessuti dentali, organizzato dal Dottorato di Ricerca in Biologia Molecolare e Farmacologia dell’Università di Ferrara.

Bosshardt, direttore di un laboratorio dell’Università di Berna dotato di avanzate tecnologie di analisi microscopica, ha illustrato le caratteristiche peculiari dei tessuti dentali e parodontali con l’ausilio della iconografia quasi unica, frutto della sua pluridecennale esperienza, sottolineando come la conoscenza dei meccanismi di sviluppo di questi tessuti sia di fondamentale importanza per l’elaborazione di nuove tecnologie rigenerative che ne consentano il recupero a seguito di malattie distruttive come la parodontite.

“E’ stata una bellissima occasione di approfondimento – spiega Leonardo Trombelli, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari e promotore dell’iniziativa. – e non solo.

Bosshardt è una delle figure più brillanti di una delle istituzioni accademiche storicamente interessate alla parodontologia: l’Università di Berna. Con quest’ultima stiamo finalizzando un accordo bilaterale di scambio che consenta agli studenti Unife di poter frequentare la loro struttura e ai loro studenti di poter trascorrere un periodo di studio nel nostro Ateneo. Inoltre insieme alla Sezione di Genetica Medica, diretta dalla Prof.ssa Alessandra Ferlini, stiamo portando avanti una interessante collaborazione scientifica con ampie prospettive per il futuro”.

Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com