Comacchio
18 Aprile 2015
Itinerari ed escursioni nelle location del cinema del Delta del Po

Delta, un set cinematografico naturale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variante al piano territoriale del Parco del Delta del Po per l’Ortazzo-Ortazzino

Il 12 dicembre 2023 il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che chiedeva all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po di avviare le procedure per una variante al Piano Territoriale della stazione “Pineta di Classe e Salina di Cervia” del Parco regionale del Delta del Po, finalizzata a trasformare la zona C in zona B, così da poter esercitare il diritto di prelazione in occasione di eventuali future compravendite

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

ImmagineComacchio. Dopo l’inaugurazione del Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po, nell’ambito dello stesso progetto “Destinazione Parchi del Delta del Po”, dal 19 al 30 aprile sarà possibile partecipare a itinerari promozionali di visita ai luoghi del cinema, a proiezioni e ad attività didattiche volte alla conoscenza della cultura cinematografica nel Delta del Po.

Il primo percorso proposto domenica 19 aprile alle 9.30 sarà un viaggio alla scoperta dei luoghi della guerra e del paesaggio del delta tra cinema e memoria, accompagnati da Anna Maria Quarzi, direttrice dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Ecco l’itinerario in pullman che durerà un’intera giornata: Mesola (bunker tedeschi), Gorino e l’eccidio della Macchinina (I luoghi di Paisà di Roberto Rossellini e Tutti a casa di Luigi Comencini), Codigoro e “Le Fasanare”, Comacchio (L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo).

“Un Po d’autore” è il titolo dell’iniziativa di lunedì 20 aprile alle 17 presso la sala Cervi della Cineteca di Bologna, dove verranno proiettate e presentate le pellicole girate nel delta del Po. Si prosegue il 26 aprile alle 9 con un itinerario promozionale di visita ai luoghi del cinema: “Il paesaggio come metafora esistenziale” e il Delta di Michelangelo Antonioni, che toccherà Pialassa della Baiona – Zona industriale di Ravenna (Deserto rosso) e Saline di Cervia (Il grido).

Dal 20 al 30 aprile si susseguiranno “Piccoli registi crescono”, laboratori didattici gratuiti con le scuole dei comuni del Parco, della durata di mezza giornata: Il gioco delle ombre; Ciak si gira; Dietro le quinte; Trucchi segreti e magie.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Informativo del Parco al numero 346 8015015 o all’e-mail servizioinformativo@parcodeltapo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com