Economia e Lavoro
26 Febbraio 2015
Benfenati annuncia vie legali: “Nessun rispetto delle procedure di negoziazione, arriveremo fino in fondo”

Licenziate quattro assistenti odontoiatre, la Cisl prepara i ricorsi

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

1573773007_7f02348fcdPrima un ritardo nel pagamento dello stipendio e poi, il mese successivo, il licenziamento improvviso. Il sindacato Fisascat – Cisl alza le barricate contro la decisione della clinica privata Servizi in Sanità di via Montebello, affidataria dell’appalto Asl relativo agli assistenti di poltrona, che pochi giorni fa ha inoltrato a quattro dipendenti la lettera di conclusione del rapporto di lavoro.

L’azienda, secondo il sindacato, inizialmente aveva minimizzato le ragioni del posticipo dell’ultimo stipendio, parlando di una mera mancanza di liquidità dovuta a un ritardo nei pagamenti. Ma a distanza di un mese i nodi sono venuti al pettine e quattro assistenti odontoiatre sono state licenziate senza alcun preavviso né a loro né alla Fisascat – Cisl, unica rappresentanza delle assistenti di poltrona all’interno della clinica.

La clinica di via Montebello

La clinica di via Montebello

“Il comportamento della società è stato vergognoso – afferma il segretario generale Fisascat-Cisl Ferrara Luca Benfenati – Servizi in Sanità srl ha scelto alle spalle delle lavoratrici di licenziarle, avvisandole con raccomandata e mancando di qualsiasi correttezza contrattuale. Non darne nessun avviso al sindacato di iscrizione, ha di fatto impedito qualsiasi tentativo di introdurre gli ammortizzatori sociali più opportuni alla situazione. Senza contare che tale licenziamento assume una valenza sociale poiché inciderà negativamente sui tempi d’attesa delle visite della numerosa che si rivolge al centro di via Montebello”.

Il Segretario Fisascat-Cisl conclude annunciando futuri provvedimenti: “Abbiamo fatto una richiesta urgente di incontro con la direzione, se non otterremo risposte esaustive ci rivolgeremo a tutte le istituzioni e adiremo le vie legali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com