Politica
25 Novembre 2014
Il gruppo degli espulsi dal Movimento 5 Stelle non ci sta a essere indicato come causa della sconfitta

Gli ex M5S Comacchio: “Disastro annunciato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Robert Bellotti

Robert Bellotti

Quello del Movimento 5 Stelle è stato un disastro annunciato. Lo sostiene il gruppo degli ex M5S di Comacchio, che non ci sta a essere indicato ora come una delle cause principali della sconfitta elettorale alle regionali.

L’accusa è arrivata dal candidato del Movimento 5 Stelle Alessandro Cantale, al quale risponde con toni decisi Robert Bellotti a nome degli espulsi di Comacchio: “Ce ne siamo stati pubblicamente in silenzio per tutta la campagna elettorale, da parte del nostro gruppo non è partita neppure una critica per i candidati ferraresi alla carica di consigliere regionale. Dopo essere stati scaricati da tutti i gruppi della provincia, ad eccezione del gruppo di Copparo, e dallo stesso fantomatico staff che applica le regole “alla bisogna”, non abbiamo detto nulla sul disastro preannunciato che stava incombendo sul M5S”.

I motivi che stanno alla base della scelta di non rivelare pubblicamente le critiche “che invece, in privato, con i candidati e i vari gruppi avevamo evidenziato senza fare sconti”, sono essenzialmente due, come spiega lo stesso Bellotti: “Il primo per non avere sulla coscienza la delusione di persone che realmente credono nella bontà del progetto M5S e il secondo, più egoistico, per non dare la possibilità a certi altri, senza scrupoli, di sentenziare che il gruppo di Comacchio era una delle cause principali della sconfitta”.

Ma il silenzio degli ex M5S di Comacchio non è servito a evitare i commenti di Cantale: “Colui che ha fatto della fuga da qualsiasi confronto e della coltivazione di amicizie influenti un modus operandi vincente, almeno fino alla selezione dei candidati, ha dichiarato alla stampa che l’evidente sconfitta del M5S in provincia di Ferrara è dovuta a situazioni locali come quella di Comacchio. Lui, che ha dichiarato in assemblea di non sapere nulla del territorio ferrarese, dice che un gruppo che ha scelto i propri cittadini al posto degli ordini di partito ha danneggiato il MoVimento di cittadini, solo teoricamente, per eccellenza?”

“Non ci stiamo – conclude Bellotti – e non ci stiamo a sentire Ferraresi dire solo ora che chi lavora per il territorio non deve essere allontanato. Lui che prima della nostra espulsione, senza ombra di votazione degli iscritti al blog di Beppe Grillo, è riuscito solo a venire a Comacchio a portarci gli ordini del fantomatico Staff, ordini senza discussione. Ma si sa, il popolo Comacchiese è, per così dire, allergico agli ordini, e noi ne facciamo parte soprattutto quando gli ordini vanno contro le persone che ci hanno dato la loro fiducia. Ha ragione il “nuovo” Vittorio Ferraresi quando afferma: “abbiamo le ore contate” prima dello schianto fatale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com