Cronaca
2 Novembre 2014
Flash mob dell'associazione Viale K per rendere pubblica la situazione del fenomeno a Ferrara

Parole del Papa ai passanti contro la povertà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

viale k papa 3di Anja Rossi

Una riflessione sulla povertà partendo dalle parole di papa Francesco. Una riflessione che è stata portata in piazza ieri dall’associazione Viale K, che alle 17 si è ritrovata in piazza Municipale per leggere il discorso del Santo Padre all’incontro mondiale con i movimenti popolari. Un discorso che per l’associazione Viale K può avere una sua valenza anche a Ferrara. Così si è dato vita alla lettura del “discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti all’incontro mondiale dei movimenti popolari” alle persone di passaggio, al fine di sensibilizzare al tema della povertà.

“Tenuto il 28 ottobre scorso – spiega il presidente dell’associazione don Domenico Bedin -, questo discorso era rivolto ai partecipanti dei movimenti popolari, che sono movimenti di poveri ed emarginati che hanno deciso di unirsi insieme per lottare contro la povertà”. Per l’associazione Viale K questo discorso del Papa è importante per creare una riflessione sulla povertà attuale anche sul nostro territorio.

“La lettera mostra come nella solidarietà si può superare l’atteggiamento di assistenzialismo che a volte è l’unica risposta al problema”, sottolinea don Domenico Bedin. “Il modo per uscire dalla povertà, che secondo il discorso di Papa Francesco è un problema che si fonda sui concetti di territorio, casa e lavoro, sta nel far sì che i poveri diventino a loro volta protagonisti attraverso una lotta pacifica ed efficace”. Si legge infatti dalle righe di Francesco I che “solidarietà è pensare e agire in termini di comunità, di priorità della vita di tutti sull’appropriazione dei beni da parte di alcuni. È anche lottare contro le cause strutturali della povertà, la diseguaglianza, la mancanza di lavoro, la terra e la casa, la negazione dei diritti sociali e lavorativi”.

viale k papa 2Il Papa si scaglia dunque contro “il dio denaro”, che si è imposto sulla persona “immagine di Dio” attraverso la “cultura dello scarto”, in cui gli scartati sono gli esseri umani. Scarto di bambini – e qui il Santo Padre si scaglia anche sul controllo delle nascite -, scarto di anziani “perché non servono, non producono”, ma soprattutto scarto di giovani, “scartati dal lavoro, disoccupati”.

Il presidente di Viale K conclude sottolineando il perché si sia scelto questo discorso del Papa e non altri. “Questo flash mob è solo un inizio simbolico per rendere pubblica e attuale la situazione anche a Ferrara. Vorremmo però che questa lettura in piazza si consideri anche oggetto di una riflessione più ampia e dettagliata”. Prossimamente don Domenico Bedin, insieme al direttore dell’associazione Raffaele Rinaldi, daranno infatti vita a un convegno aperto alla cittadinanza, alle autorità e alle associazioni (presumibilmente per metà novembre) per discutere insieme della situazione.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com