Cronaca
31 Ottobre 2014
L'inchiesta della guardia di finanza ha coinvolto una ventina di persone di differenti età e nazionalità

Eroina ai minorenni, comincia il processo

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

admin-ajax-96 (4)Un giro di spaccio ‘cosmopolita’ e aperto a ogni tipo di sostanza e clientela. Dagli ‘attempati’ consumatori di cocaina agli universitari con il vizietto della marijuana, fino ad arrivare alla più orribile e letale delle combinazioni: vendere eroina ai minorenni. Un’inchiesta condotta dalla guardia di finanza e dal pm Alberto Savino nei locali della ‘movida’ ferrarese, e che ha consentito di portare alla sbarra 19 persone di varie nazionalità (tunisina, nigeriana, italiana, etiope, ucraina e pakistana).

Dei 19 indagati presenti in udienza preliminare, quasi la metà è già stata condannata dopo aver optato per il patteggiamento o il rito abbreviato. Tra questi anche il 35enne tunisino Said Refki (condannato a 4 anni e 4 mesi), attualmente detenuto nel carcere di San Vittore, e il 54enne nato in Etiopia Alessio Giacomo Ricciardi (condannato a 5 anni e mezzo), già noto alle fiamme gialle per un’altra recente inchiesta su un giro di spaccio di droghe leggere e pesanti tra i locali ferraresi.In questo caso e la guardia di finanza gli ha contestato oltre 20 episodi di spaccio di cocaina (per un totale di oltre 200 grammi), sostanza che otteneva rifornendosi da Ramzi Ben Mongi Ajroudi e Peter Ikhkhma, anch’essi al centro della stessa indagine delle fiamme gialle per cessioni di rispettivamente 60 e 120 grammi di ‘polvere bianca’. Refki, difeso dall’avvocato Maria Rita Farinelli, è stato condannato a 4 anni e 4 mesi di reclusione per aver effettuato circa 171 cessioni di eroina nelle piazze di Ferrara e Galliera.

Resta però ancora aperto il processo per gran parte degli imputati ‘minori’: persone che secondo gli inquirenti hanno avuto un ruolo secondario ma comunque indispensabile per il giro di spaccio, aiutando i principali indagati a trovare la clientela o effettuando in prima persona alcune delle cessioni di droga documentate dalla forze dell’ordine. Si apre così il procedimento ordinario nel tribunale di Ferrara per otto imputati: la 37enne Isabella Squerzanti, il 32enne Fares Abdelhak, il 60enne Houssine Kalboussi, il 28enne Hassan Bilal, il 25enne Sylvester Ikarokhale, il 54enne Alì Tassi e il 29enne Ilies Trabelsi. Durante l’udienza filtro che ha dato il via il processo, il giudice collegiale ha nominato il perito che dovrà effettuare la trascrizione delle intercettazioni telefoniche tra gli imputati e, una volta terminata questa operazione, in primavera si entrerà nella fase vera e propria del dibattimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com