Cronaca
3 Ottobre 2014
Bancarelle in piazza nel giorno dell'inaugurazione del Festival. Forse un'altra collocazione sarebbe stata più adeguata

Internazionale e mercatini: scusate per il disordine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

È cominciato questa mattina il weekend più atteso dell’anno con l’inaugurazione del Festival di Internazionale. Turisti, professionisti dell’informazione, studenti e semplici curiosi invaderanno la città estense per assistere ai 100 incontri programmati fino a domenica sera nel centro storico. Ma come si presenta la città estense alle migliaia di visitatori in coda per entrare nei teatri e nelle sale dove si svolge il festival? La ‘cartolina’ del primo giorno di programmazione non è certo delle migliori per Ferrara che, complice il tradizionale mercato del venerdì, non si è certo mostrata nel suo aspetto migliore.

Infatti tra piazza Travaglio e corso Giovecca – in pratica lungo quasi tutto lo spazio in cui si concentrano gli eventi del festival – erano presenti decine di bancarelle con la propria mercanzia in bella mostra: vestiti nuovi e usati, indumenti intimi, oggetti per la casa. Di certo non un ‘mercatino tipico’ che avrebbe potuto interessare i visitatori di passaggio per Ferrara, alcuni dei quali sono rimasti pazientemente in fila per entrare nel Teatro Comunale mentre a pochi metri di distanza erano ancora in corso le operazioni di sgombero delle bancarelle del venerdì.

Probabilmente sarebbe stato più saggio – almeno per questo fine settimana – trovare un’altra collocazione per il tradizionale mercato, spostandolo o concentrandolo in un’altra zona o piazza del centro storico. Evitando così almeno il disagio di numerosi visitatori costretti a sgomitare per farsi largo tra la folla che in mattinata si concentrava davanti al Duomo, oltre alla visione di scatoloni e sacchi della spazzatura abbandonati lungo la strada. Anche se – non ci sarebbe da stupirsi – potrebbe anche esserci chi apprezza la visione di una città ‘viva’ e continua indisturbata le proprie attività quotidiane anche durante uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Il dibattito è aperto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com