Cronaca
15 Settembre 2014
Arrestati dall'Arma tre giostrai. Il 22 giorno preferito per i colpi. Denunciate due donne

‘Doppia Coppia’, catturata la banda delle gioiellerie

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

marletta 2Non potrà più dedicarsi ai furti nelle gioiellerie e oreficerie la banda di giostrai catturata dai carabinieri questa mattina a conclusione di un’articolata indagine denominata”Doppia Coppia”. In carcere sono finite tre persone, due uomini e una donna, mentre per altre due donne sono scattate le denunce. Tutti quanti sono ritenuti responsabili di colpi compiuti ai danni di oreficerie della nostra provincia, a Tresigallo, Portomaggiore e Codigoro.

A dare esecuzione alle ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip Silvia Marini su richiesta del pm Ciro Alberto Savino, sono stati i carabinieri della Compagnia di Copparo e di Portomaggiore, in collaborazione con i colleghi di Borgo Panigale e di Gonzaga (Mantova). I tre arrestati, infatti, sono stati rintracciati e catturati stamane nei territori del bolognese e del mantovano. In manette sono finiti il 36enne Alessandro Cancelli, nato a Siena e residente nel campo nomadi di Padova (catturato a Bologna Borgo Panigale), considerato il capo della banda, la 22enne Chantal Argentini, nata a Scandiano (Reggio Emilia) e residente nel campo nomadi di Parma (arrestata a Borgo Panigale), e il 28enne Anthony Piatti (trovato e arrestato a Gonzaga dove si trovava per la fiera millenaria). Denunciate invece la 29enne Sabrina Minguzzi di Bologna (già arrestata in giugno per il colpo alla gioielleria “Pimpinati” di Codigoro) e la 22enne B.M., anche lei residente a Bologna.

ippL’operazione è stata denominata “Doppia Coppia” in quanto i componenti della banda colpivano con una tecnica precisa e solitamente il giorno 22 del mese: una prima coppia si presentava nelle gioiellerie come clienti, facendosi mostrare dal titolare oggetti in oro e gioielli, mostrandosi interessati all’acquisto, poi entrava una seconda coppia, che fingeva di non conoscere i primi due avventori; mentre i primi due distraevano il negoziante, la seconda coppia si occupava materialmente di sottrarre i “rotoli” con i gioielli e altri oggetti custoditi nelle vetrine per poi darsi alla fuga. L’esercente solo successivamente si accorgeva dell’ammanco e non poteva fare altro che avvertire i carabinieri.

L’indagine condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Copparo (al comando del capitano Gubbiotti e con il ruolo attivo del luogotenente Marletta) è partita nel febbraio di quest’anno, dopo il furto subìto dall’oreficeria “Aguiari” di Tresigallo da parte di due coppie di persone che erano riuscite nel furto con destrezza di oggetti in oro del valore di 7mila euro. Il secondo colpo è stato compiuto il mese successivo, sempre il 22, alla “Bottega Orafa” di Portomaggiore, dove la banda si è assicurata un bottino del valore di circa 6mila euro. Tramite la dettagliata descrizione fornita dalle vittime i militari sono riusciti a individuare i presunti responsabili, tutti giostrai gravati da precedenti penali, in particolare per aver compiuto furti in oreficerie del nord e del centro Italia (in Emilia a Reggio, Ferrara e Ravenna, in Liguria a Genova, in Lombardia a Mantova e in Umbria a Perugia). La banda si spostava insomma in varie località, individuando i possibili obiettivi, con furti che erano quasi sempre preceduti da una sorta di “sopralluogo”.

Alessandro Cancelli

Alessandro Cancelli

Anthony Piatti

Anthony Piatti

Chantal Argentini

Chantal Argentini

Il 4 giugno scorso i carabinieri di Copparo, che stavano tenendo d’occhio e pedinando la banda, sono riusciti a trarre in arresto in flagranza di reato a Codigoro, per il colpo alla gioielleria “Pimpinati” (bottino del valore di 3mila euro, interamente recuperato), Alessandro Cancelli, Chantal Argentini, Anthony Piatti e Sabrina Minguzzi. I quattro erano stati giudicati con rito direttissimo e condannati, con pena sospesa per tutti. In base alle indagini compiute dai carabinieri, attraverso le immagini delle telecamere, intercettazioni e altri metodi, sono riusciti a raccogliere elementi per attribuire alla banda anche i furti di Tresigallo e Portomaggiore, ottenendo così l’emissione delle ordinanze di custodia che hanno portato alle catture odierne per il reato di concorso in furto aggravato.

Per i carabinieri l’intera indagine ha presentato notevoli difficoltà, sia per il fatto che i responsabili si spostavano continuamente (per lavoro e per delinquere), sia perché cambiavano spesso vettura per raggiungere gli obiettivi.

furto tresigalloPer il colpo di Codigoro, ad esempio, erano partiti da Parma e, prima di decidere di compiere il furto alla gioielleria “Pimpinati” ne avevano tentati un paio, a vuoto, in altre due località della nostra provincia. Cavalli e Argentini sono stati portati in carcere a Bologna, mentre Piatti alla casa circondariale di Mantova. Tutti quanti sono difesi dall’avvocato Alberto Bova. Intanto gli inquirenti stanno raccogliendo prove di altre eventuali scorribande compiute nella nostra e in altre province, che potrebbero arrivare dal riconoscimento delle foto della banda diffuse alla stampa.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com